Un corteo non autorizzato a Istanbul
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a Istanbul si è conclusa con l’arresto di alcune manifestanti durante un corteo non autorizzato. Nonostante il divieto, circa cento persone hanno raggiunto alcune zone del centro città, transennato e presidiato dalla polizia in assetto antisommossa. I manifestanti, che cercavano di marciare gridando slogan, sono stati bloccati dalla polizia.
Momenti di tensione e un comunicato letto
Alcuni video diffusi sui social media mostrano momenti di tensione tra manifestanti e agenti. Nonostante il blocco, un gruppo di dimostranti è riuscito a leggere un comunicato stampa nella zona portuale di Karakoy.
La libertà di espressione e il diritto di protesta
La libertà di espressione e il diritto di protesta sono diritti fondamentali in una società democratica. È importante che le autorità garantiscano il rispetto di questi diritti, anche quando le manifestazioni non sono autorizzate. Allo stesso tempo, è fondamentale che le manifestazioni si svolgano in modo pacifico e nel rispetto della legge. La situazione a Istanbul solleva interrogativi sulla libertà di espressione in Turchia e sul ruolo delle forze dell’ordine nel gestire le proteste.