La scarcerazione di Alessandro Basciano
Alessandro Basciano, 35 anni, influencer e ex concorrente di reality show, è stato scarcerato dopo essere stato arrestato con l’accusa di stalking nei confronti della ex compagna, Sophie Codegoni, modella e influencer di 23 anni.
L’uomo è stato interrogato dal gip Anna Magelli presso il carcere di San Vittore a Milano, dove si trovava in stato di arresto. La scarcerazione è stata annunciata dal legale di Basciano, l’avvocato Leonardo D’Erasmo, che lo sta attendendo all’esterno del carcere.
Le accuse di stalking
Basciano era stato accusato di stalking da Codegoni, che aveva presentato una denuncia contro l’ex compagno. Le accuse si basano su una serie di comportamenti considerati molesti e persecutori da parte di Basciano nei confronti di Codegoni, che avevano avuto una relazione sentimentale.
Le indagini sono ancora in corso e si attendono ulteriori sviluppi nel caso. Il legale di Basciano ha dichiarato che il suo assistito si dichiara innocente e che collaborerà con le autorità per chiarire la sua posizione.
Un caso che solleva interrogativi
La vicenda di Alessandro Basciano e Sophie Codegoni solleva interrogativi importanti sul tema dello stalking e sulla difficoltà di definire i confini tra una relazione sentimentale finita e comportamenti persecutori. E’ fondamentale che le accuse di stalking siano valutate con attenzione e che si garantisca una giusta tutela alle vittime, ma anche che si rispetti il diritto di difesa degli accusati. Questo caso rappresenta un esempio di come la diffusione di informazioni sui social media possa influenzare l’opinione pubblica e la percezione di un caso giudiziario. E’ importante ricordare che la presunzione di innocenza vale fino a sentenza definitiva.