Torino: Vanoli cerca la crescita nonostante il pareggio
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, pur ammettendo il rammarico per non aver ottenuto la vittoria, ha evidenziato i passi in avanti della squadra nel pareggio per 1-1 contro il Monza. “C’è rammarico perché volevamo un altro risultato, ma ho visto passi in avanti: tutti i miei ragazzi hanno messo tanta voglia di vincere, è un aspetto positivo”, ha commentato Vanoli. Il tecnico granata ha sottolineato come in questo momento di difficoltà la squadra stia attraversando un periodo di frenesia e mancanza di lucidità, ma che questo è un momento di crescita. “Quando vivi periodi come questi ti manca un po’ di lucidità e hai troppa frenesia, ma sono momenti che devono farci crescere”, ha aggiunto. Vanoli si è detto soddisfatto anche dell’ingresso di Njie, che ha dato un’iniezione di energia alla squadra. “Njie deve essere sempre questo, sorridente e con gioia, e ha aiutato ad accendere la squadra”, ha concluso. Vanoli ha anche commentato il clima che si respira intorno alla squadra, con le continue contestazioni al presidente Cairo. “Ho abituato i ragazzi ad essere focalizzati sul campo, i tifosi devono starci ancora più vicino e sono convinto che lo faranno”, ha spiegato.
Walukiewicz: “Dobbiamo crescere e lavorare ancora di più”
Anche il difensore del Torino, Walukiewicz, non è pienamente soddisfatto del risultato finale. “Non siamo felici, dobbiamo crescere e lavorare ancora di più, soprattutto in previsione del Napoli perché non sarà una sfida semplice”, ha detto il polacco. La squadra è uscita tra i fischi dei tifosi, ma Walukiewicz ha sottolineato la comprensione per la loro frustrazione. “Non è facile, ma capiamo i tifosi perché abbiamo perso tante partite nell’ultimo periodo e ora andremo più forti per renderli felici”, ha concluso.
Monza: Nesta punta sulla crescita di Maldini e sull’incisività
In casa Monza, l’umore è simile a quello del Torino. Il tecnico Alessandro Nesta ha analizzato la partita evidenziando la necessità di essere più incisivi sotto porta. “Specialmente nel primo tempo dovevamo fare gol perché abbiamo avuto le occasioni. Troppo spesso capita che ci manchi la stoccata e dobbiamo fare di più perché ne abbiamo bisogno”, ha detto Nesta. Il tecnico ha poi commentato la prestazione di Maldini, sottolineando il suo talento ma anche la necessità di crescere a livello mentale. “E’ un grandissimo talento ma deve crescere a livello mentale, a gestire le pressioni perché si parla sempre troppo di tutto ciò che fa: ha enormi qualità, deve imparare anche a ricevere le critiche”, ha spiegato Nesta.
Carboni: “Dobbiamo essere più cattivi sotto porta”
Andrea Carboni, centrocampista del Monza, ha riflettuto sulla posizione in classifica della squadra, che resta in fondo alla classifica. “E’ inevitabile che un po’ ci spaventi, ma siamo convinti che ne usciremo con le prestazioni e di sicuro dovremo essere più cattivi sotto porta: a volte preferirei giocare peggio e vincere, alla fine ci teniamo il punto perché il Toro si è reso pericoloso soprattutto nella ripresa”, ha concluso.
Un pareggio che non soddisfa nessuno
Il pareggio tra Torino e Monza è un risultato che non soddisfa appieno nessuna delle due squadre. Entrambe hanno mostrato buone intenzioni e momenti di gioco di qualità, ma hanno mancato di incisività sotto porta. Il Torino, in particolare, sembra ancora in difficoltà, nonostante i segnali di crescita evidenziati da Vanoli. Il Monza, invece, deve trovare maggiore cattiveria e concretezza per uscire dalla zona bassa della classifica. La sfida con il Napoli, in programma per il Torino, sarà un banco di prova importante per la squadra di Vanoli, che dovrà dimostrare di aver assimilato i insegnamenti di questo periodo difficile.