Un francobollo per celebrare il bicentenario del Museo Egizio
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi un francobollo ordinario dedicato al Museo Egizio di Torino, in occasione del suo bicentenario. Il francobollo, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”, ha un valore facciale di 1.30 euro, corrispondente alla tariffa B zona 1.
L’emissione del francobollo rappresenta un omaggio alla storia del Museo Egizio, uno dei musei più importanti al mondo per la sua collezione di artefatti egizi, e un riconoscimento del suo ruolo come centro di ricerca, formazione e digitalizzazione del patrimonio.
Il Museo Egizio: un laboratorio della contemporaneità
“Celebrare la storia dell’Egizio serve anche a mettere a fuoco le sfide del futuro del Museo, inteso sempre più come una sorta di laboratorio della contemporaneità, luogo di ricostruzione e conservazione della memoria, ma anche di ricerca, formazione e digitalizzazione del patrimonio”, hanno commentato Evelina Christillin, presidente e Christian Greco, direttore del Museo Egizio.
Il Museo Egizio si presenta quindi non solo come un luogo di conservazione della memoria, ma anche come un centro dinamico e innovativo, aperto alle sfide del presente e del futuro. Il museo si impegna a rendere il patrimonio accessibile a tutti, attraverso la ricerca, la formazione e la digitalizzazione, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione della cultura egizia.
Il valore di un francobollo
L’emissione di un francobollo dedicato al Museo Egizio rappresenta un importante riconoscimento del valore storico e culturale di questa istituzione. Il francobollo, oltre ad essere un oggetto da collezione, può contribuire a promuovere la conoscenza e la visita del museo, contribuendo a far conoscere la cultura egizia a un pubblico più ampio.