Il Colle del Piccolo San Bernardo torna percorribile
Dopo la chiusura invernale iniziata il 2 novembre scorso, il Colle del Piccolo San Bernardo, a 2.188 metri di altitudine, riaprirà al traffico giovedì 30 maggio. Lo annuncia l’Anas, precisando che sul versante italiano la strada statale 26 sarà di nuovo percorribile senza limitazioni a partire dal chilometro 152,150, in località Les Suches, nel comune di La Thuile. La cerimonia di riapertura, con l’incontro delle frese italiane e francesi al confine di Stato, si svolgerà intorno alle ore 10.30.
Anas al lavoro per la riapertura
Alla fine dello scorso aprile Anas ha avviato le attività di sgombero neve, condotte dal personale specializzato tramite turbine fresaneve e lame con dispositivo spargisale. I tecnici hanno reinstallato le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse per evitarne il danneggiamento a causa di possibili slavine. Il tratto più a valle compreso tra Pont Serrand e Les Suches è già riaperto al traffico da ieri.
Il Gran San Bernardo: riapertura prevista tra il 7 e l’11 giugno
La riapertura del Colle del Gran San Bernardo, tra Valle d’Aosta e Vallese (Svizzera), non è ancora fissata e potrebbe tenersi tra il 7 e l’11 giugno prossimi.
La riapertura dei passi alpini: un segnale di rinascita
La riapertura dei passi alpini segna tradizionalmente l’inizio della stagione turistica estiva, riportando in vita le comunità montane e aprendo le porte a nuovi flussi turistici. L’evento è un momento importante per le economie locali, che si affidano al turismo per la loro prosperità. La riapertura di questi importanti valichi, inoltre, è un simbolo di riconnessione tra le diverse regioni e nazioni, facilitando gli scambi commerciali e culturali.