Una campagna multimediale per sensibilizzare l’opinione pubblica
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, Mediaset lancia un messaggio di sensibilizzazione con una campagna multimediale in onda su tutti i canali del gruppo dal 24 novembre al 1° dicembre. La campagna, in collaborazione con la concessionaria digitale Mediamond, si espande su tutte le piattaforme web e social del Gruppo, in radio e sul sito web dedicato www.mediasetperilfuturo.it. La campagna coinvolge anche gli impianti Digital Out Of Home, attivi dal 24 novembre al 1° dicembre nelle stazioni ferroviarie, nella linea M4 di Milano e nei quartieri CityLife e Porta Nuova.
I maxi led Viganò e Vespucci, riconoscibili per la loro iconica forma a casa, affrontano il tema della violenza domestica con una creatività coinvolgente. Un QR code sugli impianti consente un’esperienza immersiva, simulando un salotto domestico in cui riecheggiano voci maschili intimidatorie, trasmettendo un messaggio potente contro ogni forma di abuso.
Un problema drammaticamente attuale
La violenza sulle donne è un tema drammaticamente attuale, al centro delle cronache che quotidianamente danno conto di soprusi, violenze e omicidi di mogli, madri, fidanzate, figlie e sorelle. “Se queste mura potessero parlare?” purtroppo le mura delle case italiane, le strade, i parchi, testimonierebbero un fenomeno sempre più dilagante e silenzioso.
Per questo, per invitarle a parlare, è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il numero antiviolenza e antistalking 1522, a disposizione di tutte le donne che vivono situazioni di molestie e hanno bisogno di qualcuno che le ascolti e le aiuti. I dati Istat relativi ai primi sei mesi del 2024 registrano un incremento sostanziale di utenti che utilizzano il servizio (+83.5% nel primo trimestre e +57.4% nel secondo trimestre rispetto all’anno precedente). Chiedere aiuto è il primo passo per riprendere in mano la propria vita, per tornare a essere libere, per dare una speranza alle bambine di oggi, adulte di domani.
Mediaset si impegna a dare voce alle vittime
Mediaset ha quindi deciso di dar voce a chi ora non ne ha perché è tempo di prendere consapevolezza: dalla violenza si può uscire. Anche questa nuova campagna rientra nelle attività di sensibilizzazione sociale denominate “Mediaset ha a cuore il futuro”: un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa della tv Mediaset.
Un messaggio di speranza e di supporto
La campagna di Mediaset è un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne. La scelta di utilizzare un linguaggio multimediale e coinvolgente è un’ottima strategia per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. L’enfasi sul numero di emergenza 1522 e la testimonianza dei dati Istat sull’aumento delle chiamate dimostrano l’importanza di fornire alle donne gli strumenti per chiedere aiuto e uscire da situazioni di violenza. Il messaggio di speranza e di supporto che trasmette la campagna è fondamentale per dare coraggio alle vittime e per costruire una società più consapevole e solidale.