Un cofanetto di ricordi musicali
I Berliner Philharmoniker hanno pubblicato un cofanetto di sei Cd in omaggio al maestro Seiji Ozawa, scomparso lo scorso 6 febbraio a Tokyo. Il cofanetto raccoglie registrazioni radiofoniche inedite, realizzate tra il 1979 e il 1996, che documentano la lunga e proficua collaborazione tra il direttore giapponese e l’orchestra tedesca. Il cofanetto è un modo per ricordare “l’amico di vecchia data, il collega e il membro onorario dell’orchestra”, come affermano i musicisti.
Le registrazioni, mai pubblicate prima, offrono uno spaccato della versatilità di Ozawa e del suo repertorio, che spazia dal Classicismo austriaco e tedesco al tardo Romanticismo, dal repertorio francese ai classici moderni. Tra le opere presenti nel cofanetto figurano composizioni di Bartók, Beethoven, Berlioz, Bruch, Bruckner, Haydn, Hindemith, Mahler, Ravel, Strauss, Tchaikovsky e Wagner.
Il cofanetto include anche un Blu-ray disc con video dei concerti tra il 2009 e il 2016, che mostrano le ultime esecuzioni di Ozawa sul podio della Philharmonie di Berlino e la sua nomina nel 2016 a membro onorario dell’orchestra.
Un’eredità di musica e di amicizia
Il cofanetto è accompagnato da un libretto che contiene articoli scritti dalla figlia del direttore, Seira, e dallo scrittore Haruki Murakami, amico di Ozawa. In questi articoli, i due autori descrivono i loro incontri e le loro esperienze con il maestro.
Nella prefazione all’edizione, Eva-Maria Tomasi e Stefan Dohr, esponenti del comitato dell’orchestra, scrivono: “Pochi altri direttori hanno avuto o hanno rapporti con i Berliner paragonabili a quelli di Ozawa. Le sue capacità gli hanno fatto guadagnare da subito il rispetto dell’orchestra. Curava ogni dettaglio e sapeva esattamente ciò che voleva, favorendo una musica in cui la libertà e la spontaneità trovassero sempre spazio”.
Seiji Ozawa ha debuttato con i Berliner Philharmoniker nel settembre 1966 con la Sinfonia n. 1 di Beethoven, il concerto per pianoforte e orchestra di Schumann con Jorge Bolet solista, e la Sinfonia di Hindemith Mathis der Maler. Negli anni successivi, Ozawa è tornato regolarmente sul podio dell’orchestra, dirigendo più di 85 programmi.
Un’eredità che continua a vivere
Il cofanetto è un’occasione per celebrare la figura di Seiji Ozawa e la sua straordinaria carriera. Le registrazioni inedite offrono un’opportunità unica per ascoltare la sua interpretazione di alcune delle opere più importanti del repertorio classico e romantico, in un’esecuzione che è al contempo appassionata e raffinata.
Il cofanetto è un omaggio a un grande musicista e un amico, la cui eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica.
Un omaggio degno di un grande maestro
L’omaggio dei Berliner Philharmoniker a Seiji Ozawa è un gesto commovente e significativo. Il cofanetto di sei Cd e il Blu-ray disc sono un modo per celebrare la figura di un grande maestro e la sua straordinaria carriera. Le registrazioni inedite offrono un’opportunità unica per ascoltare la sua interpretazione di alcune delle opere più importanti del repertorio classico e romantico, in un’esecuzione che è al contempo appassionata e raffinata. L’omaggio è un modo per ricordare la sua profonda influenza sulla musica e per celebrare la sua eredità che continuerà a vivere attraverso la sua musica.