La corsa agli Oscar 2025: 85 film internazionali in lizza
La corsa agli Oscar 2025 si fa sempre più serrata. L’Academy ha selezionato 85 film internazionali in lizza per la nomination nella categoria International Feature, tra cui titoli di grande interesse come “Emilia Perez” con Selena Gomez e Zoe Saldana, pluripremiato a Cannes, e “I’m Still Here”, l’intenso dramma di Walter Salles sulla storia vera di un deputato desaparecido negli anni ’70. Tra i film in corsa anche il film iraniano “Seme del Fico Sacro” di Mohammad Rasoulof, che racconta la vita delle donne nel suo paese, e “The Lost Legacy of Tony Gaudio” di Alessandro Nucci, dedicato al cosentino pioniere della cinematografia a Hollywood, primo italiano a vincere un Oscar nel 1937. La lista completa dei film selezionati è stata pubblicata dall’Academy e comprende un totale di 169 titoli, tra cui anche 31 cartoni animati.
Le nomination e la cerimonia di premiazione
Le nomination per gli Oscar 2025 saranno annunciate il 17 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo al Dolby Theater di Los Angeles, in diretta su ABC. Per la prima volta, il comico Conan O’Brian sarà alla conduzione.
Criteri di selezione per la categoria International Feature
Per poter concorrere alla categoria International Feature, i lungometraggi devono essere prodotti fuori dagli Stati Uniti e parlati per almeno il 50% in una lingua che non sia l’inglese. Per questo motivo, “The Sinking of the Lisbon Maru”, film cinese che racconta la tragica vicenda di una nave giapponese che trasportava prigionieri britannici durante la seconda guerra mondiale, è stato escluso dalla prima selezione. Tuttavia, il film è stato incluso nella lista dei migliori documentari in corsa per l’Oscar.
Altri film in lizza per gli Oscar 2025
Tra i documentari in corsa per l’Oscar 2025, oltre a “The Lost Legacy of Tony Gaudio”, c’è anche “The Bibi Files”, un duro atto di accusa di Alexis Bloom contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Nella categoria dei cartoni animati, “Inside Out 2” di Pixar e “The Wild Robot” di Universal/Dreamworks si contenderanno la nomination con altri film d’animazione indipendenti, tra cui “Memoir of a Snail” e “Flow”, quest’ultimo definito da Indiewire “il film d’animazione sulla natura più innovativo dai tempi di Bambi”.
L’importanza della diversità culturale
La selezione di 85 film internazionali per gli Oscar 2025 dimostra l’importanza crescente della diversità culturale nel panorama cinematografico. L’Academy, con questa scelta, riconosce il valore e la ricchezza di storie e prospettive provenienti da tutto il mondo. Questa apertura verso la diversità contribuisce ad ampliare l’orizzonte culturale del pubblico e a promuovere un dialogo interculturale più ricco e profondo.