‘Nova’ entra nel vivo: si discute di Autonomia e riforme
Il secondo e ultimo giorno di ‘Nova’, la kermesse che conclude l’Assemblea Costituente del M5s, si apre con un panel dedicato all’Autonomia e alle riforme, intitolato ‘Una e indivisibile’. Sul palco, Roberto Fico, del comitato di garanzia del Movimento, e la senatrice Alessandra Maiorino. La sala principale è gremita e anche oggi si registrano file all’ingresso. Tra gli ospiti previsti nel programma della giornata, spiccano lo storico Tomaso Montanari e l’economista Jeffrey Sachs. Grande attesa per il collegamento video con Sahra Wagenknecht, leader del partito tedesco Bsw. A seguire, è prevista l’intervista alla governatrice Alessandra Todde.
Votazioni cruciali sullo Statuto: il futuro del M5s in bilico
Il momento clou della giornata sarà l’intervento del presidente Giuseppe Conte, che comunicherà l’esito delle votazioni degli iscritti sui quesiti che potrebbero apportare modifiche sostanziali allo Statuto del Movimento. Tra i quesiti in discussione, quello che potrebbe diminuire i poteri o cancellare il ruolo del garante, quello sull’estensione del limite dei due mandati e le regole per modificare nome e simbolo del M5s. Non mancano i quesiti non statutari, che riguardano il posizionamento politico dei 5s e le alleanze.
Un momento decisivo per il M5s
Le votazioni di oggi rappresentano un momento decisivo per il futuro del Movimento 5 Stelle. Le modifiche allo Statuto potrebbero avere un impatto significativo sulla sua identità e sul suo ruolo politico. Sarà interessante vedere come i risultati delle votazioni influenzeranno la strategia del M5s in vista delle prossime elezioni.