La rivelazione di Augusta Britt
Augusta Britt, ora 64 anni, ha rivelato in un’intervista esclusiva a Variety di aver avuto una relazione con Cormac McCarthy, uno degli scrittori americani più famosi al mondo, quando lei aveva 16 anni e lui 42. La Britt, che ha definito McCarthy la sua “sicurezza”, ha raccontato di aver incontrato l’autore di “La strada” nel 1977, in un motel di Tucson, in Arizona. La loro relazione è proseguita con un viaggio in Messico, lungo il percorso narrato in “Meridiano di sangue”, e ha portato la coppia ad essere inseguita dall’Fbi e dalla polizia.
L’influenza di Augusta Britt nelle opere di McCarthy
Secondo Vincenzo Barney, autore dell’articolo, l’influenza di Augusta Britt, che ha avuto un passato turbolento da adolescente, può essere tracciata in almeno dieci romanzi di McCarthy. In particolare, il personaggio di Llewelyn Moss in “Non è un paese per vecchi” sembra essere ispirato alla relazione tra la Britt e McCarthy. La Britt ha spiegato che McCarthy le ha chiesto di sposarlo due volte, ma lei ha sempre rifiutato, presa dall’ansia.
La relazione e l’ispirazione letteraria
La Britt ha raccontato di aver avuto il primo rapporto sessuale con McCarthy quando aveva 17 anni e lui 43. La relazione tra i due è stata intensa e ha ispirato diverse opere di McCarthy, che ha spesso tratto ispirazione dalle sue esperienze personali per i suoi romanzi. La Britt ha affermato che McCarthy ha iniziato a scrivere di lei dopo che la loro relazione è terminata, e che questo ha causato dei problemi tra loro.
Un’ombra sul genio letterario
La rivelazione di Augusta Britt getta una luce diversa sul genio letterario di Cormac McCarthy. Se da un lato la sua scrittura è stata spesso lodata per la sua brutalità e la sua capacità di raccontare storie intense e realistiche, dall’altro la sua relazione con una minorenne solleva interrogativi etici. La questione è complessa e non si può certo dire che la relazione abbia “rovinato” l’opera di McCarthy, ma sicuramente la sua immagine pubblica ne risulta offuscata.