Allerta Meteo Gialla in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali, valida a partire dalle 21 di oggi, giovedì 21 novembre, e per le successive 24 ore, fino alle 21 di domani, venerdì 22 novembre. L’allerta riguarda l’intero territorio campano.
Oltre ai temporali, che potrebbero essere intensi a scala locale, si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche. Il mare sarà agitato o molto agitato, con possibili mareggiate.
Rischio Idrogeologico
L’allerta meteo evidenzia un rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale, con possibili:
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, etc);
- Frane e caduta massi in più punti del territorio.
Raccomandazioni
L’allerta raccomanda agli enti competenti di attivare i centri operativi comunali e di predisporre tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti. Si segnala la necessità di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e della corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Un’allerta da prendere sul serio
L’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile della Campania evidenzia un rischio concreto per il territorio. È importante che le autorità competenti attuino le misure necessarie per mitigare i potenziali danni e che la popolazione si attenga alle indicazioni fornite. La sicurezza è la priorità.