Freddo Intenso in Veneto
Il Veneto è stato colpito da una forte ondata di freddo che ha portato temperature sottozero in tutta la regione, anche in pianura. Secondo i dati forniti dal Centro meteorologico di Teolo (Padova), nella notte tra martedì e mercoledì la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero in ogni parte della regione.
La minima più bassa è stata registrata nella piana di Marcesina di Enego (Vicenza), sull’Altopiano dei Sette Comuni, con un valore di -13.6° C. Ad Asiago, la temperatura è scesa a -11.1° C.
Anche nel Bellunese si sono registrate temperature in picchiata: -9.1° ad Arabba, -8.3° C a Santo Stefano di Cadore, -6.5° a Cortina d’Ampezzo e -4.9° a Feltre.
Temperature Sottozero nei Capoluoghi
Le temperature sono scese sotto lo zero anche nei capoluoghi veneti. Belluno è stata la città più fredda con -6.6° C, seguita da Vicenza con -3.7° C, Verona (dato riferito all’aeroporto di Villafranca) e Rovigo con -3.0° C, Treviso con -2.6° C e Padova con -2.4° C.
Anche Venezia ha registrato una temperatura sotto lo zero, seppur di un decimale, con un valore di -0.1° C.
Impatto del Freddo
L’ondata di freddo che ha colpito il Veneto ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana della popolazione, con la necessità di adottare misure di precauzione per proteggersi dal freddo intenso. È importante ricordare che le basse temperature possono essere pericolose per la salute, soprattutto per le persone anziane e i bambini. È fondamentale indossare abiti pesanti, evitare di esporsi al freddo per lunghi periodi e assicurarsi che le abitazioni siano adeguatamente riscaldate.