Nuove opere di restauro per il patrimonio artistico di Roma
Il Campidoglio annuncia l’avvio di nuovi cantieri di restauro per il patrimonio storico-artistico della Capitale, curati dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma di interventi Caput Mundi. Questi nuovi cantieri si aggiungono ai primi due aperti il mese scorso sulle fontane di Piazza Farnese e Piazza della Rotonda.
I monumenti interessati dai restauri
I lavori interesseranno alcuni dei luoghi simbolo della città di Roma, di grande rilevanza per i percorsi giubilari. Le tre fontane di Piazza Navona (fontana del Moro, fontana dei Quattro Fiumi, fontana del Nettuno), le statue di ponte Sant’Angelo, la fontana dei Tritoni a Piazza Bocca della Verità, la fontana di piazza S. Giovanni in Laterano e la fontana di piazza Santa Maria Maggiore saranno sottoposte a interventi di restauro, conservazione e valorizzazione.
Interventi di restauro e valorizzazione
I monumenti saranno sottoposti a interventi di restauro, conservazione e valorizzazione, sotto la direzione tecnica della Sovrintendenza, per un importo totale di quasi 3 milioni di euro. Per le fontane di Piazza Navona, i lavori coinvolgeranno le superfici lapidee, l’interno delle vasche, la pavimentazione dell’area di rispetto e le recinzioni in metallo, consentendo di ripristinare la piena leggibilità dei monumenti. Il restauro delle statue di Ponte Sant’Angelo prevede interventi di disinfezione di tutte le superfici, la rimozione di depositi e incrostazioni, la sostituzione delle stuccature non idonee, la verifica degli assemblaggi e l’eventuale riassemblaggio di frammenti. La fontana dei Tritoni a Piazza Bocca della Verità sarà sottoposta al restauro delle superfici lapidee e in stucco, l’impermeabilizzazione delle vasche e il consolidamento dei massetti. Saranno inoltre revisionati l’impianto idrico e l’illuminazione artistica per esaltare gli elementi architettonici e scultorei. Infine, per la fontana di piazza San Giovanni in Laterano e quella di piazza Santa Maria Maggiore, sono previsti diversi interventi come la pulitura delle superficie lapidee, la disinfezione e il diserbo, il risanamento o la sostituzione degli elementi metallici, il ripristino della funzionalità degli impianti tecnologici e il risanamento dell’impermeabilizzazione delle vasche.
Tempi di attuazione
La tempistica d’attuazione degli interventi rientra nella prima milestone del programma Caput Mundi prevista per dicembre 2024.
Un investimento importante per il patrimonio storico-artistico della Capitale
L’avvio di questi nuovi cantieri di restauro rappresenta un investimento importante per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Roma. I lavori, che coinvolgono alcuni dei monumenti più importanti della città, permetteranno di restituire ai cittadini e ai turisti la bellezza e la magnificenza di questi luoghi simbolo della storia e della cultura romana. L’impegno della Sovrintendenza Capitolina e del programma Caput Mundi dimostra la volontà di preservare e valorizzare il patrimonio artistico della Capitale, garantendone la fruibilità per le generazioni future.