Mujica: ‘La destra non è interessata alla distribuzione della ricchezza’
A 48 ore dal ballottaggio per le presidenziali in Uruguay, l’ex presidente José ‘Pepe’ Mujica, nonostante la malattia che lo ha costretto a un ruolo meno attivo nella campagna elettorale, ha lanciato un appello a sostegno del candidato della coalizione di centro sinistra (Frente Amplio – Fa), Yamandù Orsi. In un’intervista con il quotidiano Clarin, Mujica ha accusato la destra di non essere interessata all’equa distribuzione della ricchezza. “La missione principale di un governo è quella di equilibrare la distribuzione della ricchezza, e alla destra sappiamo che non interessa”, ha affermato.
L’allarme di Mujica: il rischio di un aumento della disuguaglianza
Mujica ha espresso la sua preoccupazione per le conseguenze di una possibile vittoria del candidato del Partido Nacional di centro destra, Alvaro Delgado. Secondo l’ex presidente, un governo di destra potrebbe portare a un’accentuazione della disuguaglianza in Uruguay. “La funzione dello Stato è lottare per un relativo equilibrio nella società, affinché le forze possano marciare”, ha detto Mujica.
Le statistiche e il quadro politico
Le statistiche mostrano che durante il governo del conservatore Luis Lacalle Pou, in Uruguay è aumentato il tasso di povertà rispetto a prima della pandemia. Parallelamente, si è registrato un aumento della disuguaglianza di reddito tra i settori più ricchi e quelli più poveri. Al primo turno delle elezioni, lo scorso 27 ottobre, Orsi aveva ottenuto il 44% dei voti, mentre Delgado si era fermato al 27%. Dopo aver siglato un’alleanza con il Partito Colorado (di destra) e altri partiti, Delgado ha rimontato il distacco. Gli ultimi sondaggi prevedono una situazione di estrema parità tra i due candidati.
Sondaggi e previsioni
Secondo l’ultimo rilevamento dell’agenzia demoscopica Cifra, il candidato della sinistra arriverebbe al 47%, mentre Delgado al 46%. Il 7% dei votanti si asterrà o voterà in bianco.
Un ballottaggio delicato
Il ballottaggio in Uruguay si presenta come un momento delicato per il futuro del paese. Le parole di Mujica, nonostante la sua condizione di salute, evidenziano la posta in gioco: un’elezione che potrebbe determinare il futuro dell’equità sociale in Uruguay. La sfida è quella di trovare un equilibrio tra crescita economica e giustizia sociale, un equilibrio che, secondo Mujica, la destra non è in grado di garantire.