Hildegard Müller: una leader con esperienza e visione
Hildegard Müller, classe 1967, è stata rieletta alla presidenza del Verbandes der Automobilindustrie (VDA), l’associazione che rappresenta l’industria automobilistica tedesca. La Müller, un’esperta con un background in economia e politica, è stata nominata per la prima volta alla guida della VDA nel 2020 e la sua rielezione conferma la fiducia del settore nella sua leadership.
La Müller ha iniziato la sua carriera nel settore bancario, lavorando presso la Dresdner Bank AG di Düsseldorf. Ha poi ricoperto ruoli importanti in politica, diventando Ministro di Stato del Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca e membro del Parlamento tedesco (Bundestag). Nel 2008 è entrata nel settore energetico, diventando direttore operativo di Grid & Infrastructure, Innogy SE, e nel 2016 è diventata ceo di BDEW, l’associazione tedesca delle industrie energetiche e idriche.
La sua esperienza in diversi settori, unita alla sua profonda conoscenza del mondo politico e economico, la rende una figura di spicco nel panorama automobilistico tedesco. La Müller è una leader con una visione chiara del futuro dell’industria, con un focus sulla sostenibilità e l’innovazione.
Nuovi membri del consiglio direttivo e un nuovo vicepresidente
Insieme alla rielezione di Hildegard Müller, l’assemblea generale della VDA ha visto l’ingresso di nuovi membri nel consiglio direttivo. Julia Esterer (Esterer GmbH & Co), Karin Rådström (Daimler Truck AG) e Alexander Vlaskamp (MAN Truck & Bus SE) hanno sostituito i membri uscenti Martin Daum (Daimler Truck AG), Gunnar Kilian (Ttraton SE) e Jürgen Spier (Spier GmbH & Co. Fahrzeugwerk KG).
Il consiglio direttivo della VDA è ora composto da un gruppo di leader di spicco del settore, tra cui Oliver Blume (Porsche AG), Daniel Böhmer, Franz Stefan Hartung (Robert Bosch GmbH), Ola Källenius (Mercedes-Benz Group AG), Florian Huettl (Opel Automobile GmbH), Arndt G. Kirchhoff (Kirchhoff Automotive GmbH & Co. KG), Isabelle Kirschbaum-Rupf (Rupf Industries GmbH), Holger Klein (ZF Friedrichshafen AG), Andreas Kostal (Leopold Kostal GmbH & Co. KG), Natalie Mekelburger (Coroplast Fritz Müller GmbH & Co. KG), Thomas Schäfer (Volkswagen AG), Nikolai Setzer (Continental AG), Gero Schulze Isfort (Bernard Krone Beteiligungs GmbH) e Oliver Zipse (Bmw AG).
Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione della Bmw AG, è stato nominato vicepresidente del comitato esecutivo della VDA. La sua esperienza e la sua visione strategica saranno fondamentali per guidare l’industria verso il futuro.
La leadership di Hildegard Müller e le sfide del settore
La rielezione di Hildegard Müller alla presidenza della VDA è un segnale forte della fiducia che il settore automobilistico tedesco ripone in lei. La Müller è una leader con una profonda conoscenza del settore e una visione chiara del futuro. La sua esperienza in diversi settori, unita alla sua capacità di dialogo e di collaborazione, la rende la figura ideale per guidare l’industria automobilistica tedesca verso un futuro sostenibile e innovativo. Il settore automobilistico tedesco si trova ad affrontare sfide importanti, tra cui la transizione verso la mobilità elettrica, la digitalizzazione e l’automazione. La leadership di Hildegard Müller sarà fondamentale per affrontare queste sfide e per garantire il successo dell’industria automobilistica tedesca nel lungo periodo.