Un omaggio alla memoria e alla cultura
La 20esima edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, si terrà dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur a Roma. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), sarà dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, uccisa l’11 novembre 2023, e di Giacomo Gobbato, ammazzato il 21 settembre 2024 mentre difendeva una donna aggredita. “La violenza sulle donne non riguarda solo le donne ma riguarda tutti noi”, ha sottolineato il presidente dell’AIE Innocenzo Cipolletta, che ha anche annunciato la presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli all’inaugurazione.
La fiera, curata da Chiara Valerio, è dedicata anche alla memoria di Patricia Chendi e Ernesto Franco, rispettivamente editor e direttore editoriale dell’Einaudi, scomparsi nel 2024.
Il tema di questa edizione è “La misura del mondo”, un omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Un ricco programma di eventi e incontri
Il programma di Più Libri Più Liberi 2024 è ricco di eventi e incontri con autori di fama nazionale e internazionale. Tra gli ospiti, Alicia Giménez-Bartlett, Sio (Simone Albrigi), Alessandro Barbero, Carlo Rovelli, Jonathan Bazzi, Gaja Cenciarelli, Roberto Saviano, Licia Troisi, Luciano Canfora, Chiara Valerio e Zerocalcare.
La fiera ospiterà anche incontri speciali dedicati a Camilleri 100 e a “La misura delle donne” con Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna Dior. Saranno presenti anche Emanuele Coccia, Nicola Lagioia, Silvia Ballestra, Nadia Terranova, Vanni Santoni, Anna Foa, Vittorio Sgarbi e molti altri.
Un focus sulla piccola e media editoria
La fiera è un’occasione importante per dare visibilità alla piccola e media editoria, che rappresenta il 50% del mercato e il 60% dei libri pubblicati in Italia. Nel 2023 sono state 49.107 le novità pubblicate da piccoli e medi editori.
“In questo momento in cui il mercato si è fermato, i piccoli e medi editori sono quelli che hanno bisogno di una maggiore visibilità e soprattutto di un sostegno”, ha sottolineato Cipolletta, che ha anche espresso preoccupazione per l’inefficacia delle nuove carte del Merito e della Cultura.
Un evento che promuove la cultura e la lettura
Più Libri Più Liberi è un evento che promuove la cultura e la lettura, offrendo un’ampia panoramica del panorama editoriale italiano e internazionale. La fiera è un’occasione per incontrare autori, editori, librai e appassionati di lettura, per scoprire nuove pubblicazioni e per partecipare a eventi e incontri stimolanti.
La fiera si conferma un appuntamento importante per il mondo del libro, un luogo di incontro e di scambio per tutti coloro che amano la cultura e la lettura.
La memoria e la lotta contro la violenza di genere
La scelta di dedicare la fiera alla memoria di Giulia Cecchettin e Giacomo Gobbato è un segnale importante che sottolinea l’impegno della fiera nella lotta contro la violenza di genere. La lettura può essere un potente strumento di sensibilizzazione e di riflessione su questa tematica, e la fiera offre un’occasione per discutere e approfondire questo tema.