Un programma transfrontaliero per la Capitale Europea della Cultura 2025
Mancano meno di 100 giorni all’inizio ufficiale della Capitale Europea della Cultura 2025, un evento che vedrà protagoniste le città di Nova Gorica e Gorizia, in un progetto che varca le frontiere e che si estende oltre i confini geografici. A Lubiana è stato presentato il programma di questo evento che promette di essere ricco di iniziative e di momenti di grande interesse culturale.
Il ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia, Asta Vrečko, ha partecipato all’incontro di presentazione, insieme al sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, e all’assessora del Comune di Gorizia, Patrizia Artico.
Sono state annunciate le prime informazioni sulla cerimonia di apertura, che si terrà l’8 febbraio 2025, in occasione della Festa nazionale della Cultura Slovena e degli anniversari della scomparsa del poeta sloveno France Prešeren e della nascita del poeta italiano Giuseppe Ungaretti. La cerimonia, che si svolgerà in entrambe le città, sarà un evento dinamico e itinerante, con un corteo che partirà dalla stazione ferroviaria di Gorizia e si concluderà a Nova Gorica con la cerimonia ufficiale in Piazza Transalpina/Trg Evrope.
La cerimonia di chiusura è prevista nei primi giorni di dicembre 2025, con un progetto di installazioni luminose che illuminerà le due città.
Eventi di spicco: dalla Marcia per l’Europa a Gusti senza frontiere
Tra gli eventi di spicco annunciati per il 2025, spiccano la Marcia per l’Europa, che si svolgerà il primo maggio simultaneamente in diverse città europee divise dal confine, e l’edizione 2025 del festival Gusti di frontiera, che per l’occasione si chiamerà Gusti senza frontiere. Quest’ultimo evento, in programma dal 26 al 28 settembre, si svolgerà sia a Gorizia sia sul versante sloveno, offrendo un’esperienza di degustazione gourmet e di arte.
Prossime tappe: Bad Ischl e Bruxelles
Il 22 novembre a Bad Ischl, in Austria, si svolgerà la cerimonia di passaggio fra le attuali Capitali europee della cultura (Bad Ischl, Bod› e Tartu) e le future Capitali Nova Gorica-Gorizia e Chemnitz. Il 26 novembre, un’ulteriore tappa della nuova Capitale è in programma a Bruxelles, in parallelo al Consiglio dei ministri della Cultura dell’Ue.
Un’occasione per celebrare la cultura e la cooperazione transfrontaliera
L’iniziativa della Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare la cultura e la cooperazione transfrontaliera. Il programma presentato, con eventi che si estendono oltre i confini geografici, dimostra la volontà di creare un evento che coinvolga un pubblico ampio e variegato, promuovendo la diversità culturale e l’incontro tra le diverse tradizioni artistiche.