Pirandello e il ‘fu’ Mattia Pascal a Torino
A Torino, l’Alfieri ospita una rilettura di uno dei capolavori di Luigi Pirandello, “Il fu Mattia Pascal”. L’adattamento è firmato da Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses, con Giordana alla regia e Gleijeses protagonista assoluto. Lo spettacolo, in scena dal 21 al 24 novembre, esplora la vicenda di un uomo che, creduto morto, scopre di non poter essere riammesso nella società e nella sua stessa famiglia. Un’opera che pone interrogativi sulla identità, l’esistenza e il ruolo sociale.
L’origine del mondo e la depressione a Milano
Al Teatro Grassi del Piccolo di Milano, torna in scena “L’origine del mondo”, di Lucia Calamaro. Lo spettacolo, che nel 2011 raccontava l’attraversamento e la riemersione da uno stato di depressione acuta, è stato riadattato alla contemporaneità. Concita De Gregorio, Carolina Rosi e Mariangeles Torres interpretano rispettivamente mamma, nonna e figlia, in un ritratto di un interno che si confronta con le sfide del presente. Lo spettacolo è in scena fino al 24 novembre.
Kafka e la scimmia Pietro il Rosso a Roma
A Roma, l’Argot Studio di Trastevere apre la sua stagione con “Una relazione per un’accademia” di Franz Kafka, diretto e interpretato da Tommaso Ragno. Lo spettacolo, in scena dal 21 al 23 novembre e dal 26 novembre all’1 dicembre, narra la storia di Pietro il Rosso, la scimmia a cui Kafka dà voce nel suo racconto del 1917. Pietro, ferito e catturato, scopre di poter imitare gli uomini, trovando una forma di libertà che lo porta nei teatri. Lo spettacolo affronta temi come l’identità, la libertà e la capacità di adattamento.
L’amore rubato e la violenza di genere a Roma
L’India di Roma ospita “Amori rubati”, progetto ispirato al romanzo “L’amore rubato” di Dacia Maraini. In scena due monologhi, “Anna” con Viola Graziosi e “Angela” con Federica Restani, che svelano l’orrore della violenza di genere e la complessità delle relazioni tra uomo e donna. Lo spettacolo, in scena fino al 24 novembre, si propone come riflessione sulla violenza e sull’apparenza delle relazioni, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Massimiliano Gallo e gli Anni 90′ a Napoli
A Napoli, Massimiliano Gallo torna al Cilea con “Anni 90’…Noi che volevamo la favola!”, ideale seguito di “Stasera, Punto e a Capo!” dedicato agli anni ’80. Questo nuovo spettacolo ripercorre gli anni ’90, tra Certe Notti di Ligabue, il Karaoke di Fiorello, Bim, bum, bam e Non è la Rai. Un viaggio nel tempo che riporta in scena il clima di quegli anni, tra videogiochi, internet, politica e guerre. Lo spettacolo è in scena dal 21 al 24 novembre e dal 28 novembre all’1 dicembre.
Cabaret e il mitico Kit Kat Club a Palermo
A Palermo, Arturo Brachetti torna nei panni di Emcee in “Cabaret”, il musical tratto dal romanzo di Christopher Isherwood con le musiche di John Kander. Lo spettacolo, in scena al Teatro al Massimo dal 22 al 30 novembre, riporta in scena il mitico Kit Kat Club e la Berlino degli anni ’30, a 50 anni dalla pioggia di Oscar per il film di Bob Fosse con Liza Minnelli. Brachetti firma la regia insieme a Luciano Cannito.
Un weekend di teatro per tutti i gusti
Il panorama teatrale di questo weekend si presenta ricco e variegato, offrendo un’ampia scelta per tutti i gusti. Si spazia dalla rilettura di un classico di Pirandello alla riflessione sulla violenza di genere, passando per la commedia degli anni ’90 e il musical di Cabaret. Un’occasione per immergersi nel mondo del teatro e lasciarsi trasportare da storie e personaggi affascinanti.