Il maltempo blocca i collegamenti marittimi
Il Golfo di Napoli è in balia di un forte vento da ovest/sud ovest che ha reso il mare molto mosso, con conseguenze pesanti per i viaggiatori. A causa delle condizioni meteo avverse, sono state sospese tutte le corse degli aliscafi per le isole di Ischia, Capri e Procida, così come quelle da Napoli per Sorrento. Anche i collegamenti con le navi traghetto sono stati pesantemente colpiti, con numerose cancellazioni annunciate dalle compagnie marittime. Le corse da Napoli per Capri, da Pozzuoli per Ischia e da Pozzuoli per Procida sono state cancellate o subiscono ritardi significativi.
Previsioni meteo e consigli per i viaggiatori
L’allerta meteo con criticità gialla in Campania è in vigore fino alle 9 di domani. In considerazione della prevista evoluzione del meteo, è probabile che i collegamenti marittimi per le isole partenopee resteranno difficoltosi per il resto della giornata. Per chi deve mettersi in viaggio, si consiglia di consultare preventivamente i siti internet e i call center delle compagnie di navigazione per conoscere la regolarità delle corse prescelte.
L’impatto del maltempo sul turismo
Il maltempo rappresenta un ostacolo significativo per il turismo nel Golfo di Napoli, soprattutto in questo periodo di alta stagione. Le cancellazioni e i ritardi dei collegamenti marittimi creano disagi ai viaggiatori, che si trovano costretti a rivedere i loro piani di viaggio. Le compagnie di navigazione sono chiamate a garantire la sicurezza dei passeggeri, ma anche a fornire informazioni chiare e tempestive, per evitare ulteriori disagi.