Hamilton domina, Red Bull in crisi
La prima notte di Formula 1 a Las Vegas ha visto la Mercedes tornare a brillare con Lewis Hamilton che ha dominato entrambe le sessioni di prove libere, mettendosi tutti dietro dall’alto dei suoi sette titoli iridati. La scuderia tedesca ha dimostrato di essere in forma, con Hamilton che ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni, lasciando intendere che potrebbe essere una seria contendente per la vittoria nel Gran Premio.
Al contrario, le Red Bull hanno avuto una giornata da dimenticare. Max Verstappen si è piazzato solo diciassettesimo, mentre Sergio Perez è stato addirittura penultimo, sempre in difficoltà. La scuderia austriaca ha faticato con le gomme soft, soprattutto a causa delle basse temperature e del poco grip. Verstappen ha ammesso che la pista era “molto scivolosa” e che la Red Bull si è trovata a “guidare sul ghiaccio”.
Nonostante le difficoltà, le Red Bull hanno lanciato qualche segnale incoraggiante nella simulazione di passo gara, dove i quattro top team appaiono comunque tutti abbastanza vicini. Tuttavia, la scuderia austriaca dovrà lavorare duramente per recuperare il terreno perso e per essere competitiva in qualifica.
Ferrari in salute, ma non ancora al top
Le Ferrari, con Carlos Sainz quarto davanti al compagno Charles Leclerc, si sono piazzate tra i primi, mostrando un buon passo gara. Tuttavia, anche la scuderia italiana ha avuto qualche difficoltà con le condizioni della pista, che non hanno permesso di esprimere al meglio il potenziale della vettura sul giro secco.
Leclerc ha ammesso che “non è stata una giornata memorabile” per la Ferrari, ma ha sottolineato che anche le altre squadre hanno avuto difficoltà. “Non siamo forti come ci aspettavamo di essere prima di scendere in pista”, ha detto il pilota monegasco. “Con queste condizioni meteo molto fredde per noi è ancora difficile portare le gomme nella temperatura ideale, cosa che sapevamo sarebbe stata la sfida del weekend: quindi ora lavoreremo su questo. Vediamo cosa possiamo portare a casa domani”.
Anche Sainz ha espresso un’opinione simile, definendo la giornata “complicata” a causa delle condizioni della pista. “Quello di oggi a Las Vegas è stato un giovedì complicato, principalmente a causa delle condizioni della pista, che presentava pochissimo grip e ci ha dato sensazioni strane in macchina. Per la seconda sessione abbiamo provato qualcosa di diverso, ma non siamo ancora soddisfatti della nostra posizione e dobbiamo continuare a lavorarci sopra”, ha detto lo spagnolo. “Speriamo che le analisi di questa sera ci aiutino a individuare le aree principali di miglioramento, così da arrivare alle qualifiche di domani in una forma migliore. Il passo gara non era male, ma c’è ancora molto da fare”.
Norris in corsa per la rimonta
I guai della Red Bull hanno dato ossigeno a Lando Norris, che può ancora credere in una difficilissima rimonta Mondiale. Il pilota della McLaren si è piazzato al secondo posto nella classifica dei tempi a soli 11 millesimi dalla vetta, dimostrando di essere in forma e pronto a sfidare i migliori.
La McLaren sembra essere in buona forma, con Piastri ottavo e preceduto da Kevin Magnussen e Gasly. Completano la top-10 Hulkenberg e Tsunoda.
Un weekend di sfide a Las Vegas
Il Gran Premio di Las Vegas si preannuncia come un weekend di sfide per tutti i team. Le condizioni della pista, con il suo asfalto nuovo e il clima freddo, hanno reso difficile per le squadre trovare il giusto assetto e mettere a punto le loro vetture. Le sessioni di prove libere hanno dimostrato che la lotta per la vittoria sarà serrata e che ogni team dovrà lavorare duramente per trovare il ritmo ideale per le qualifiche e per la gara.
La sfida per le Red Bull è quella di risolvere i problemi con le gomme soft e di ritrovare il ritmo che li ha portati al comando del Mondiale. Le Ferrari dovranno lavorare per migliorare il loro ritmo sul giro secco, mentre la Mercedes cercherà di confermare la sua buona forma e di mettere in difficoltà le Red Bull. Lando Norris e la McLaren, invece, si presenteranno al via con la speranza di cogliere un’opportunità per la rimonta Mondiale.
Un weekend ricco di sorprese
Il Gran Premio di Las Vegas si preannuncia come un weekend ricco di sorprese. Le condizioni della pista e il clima freddo hanno creato un’incognita per tutti i team, che dovranno adattarsi rapidamente per essere competitivi. Le prove libere hanno dato un’idea del panorama competitivo, ma la gara di domenica potrebbe riservare sorprese inaspettate. Sarà interessante vedere come i team reagiranno alle sfide e come si evolverà la lotta per la vittoria.