Un altro 2-2 per l’Italia Under 21
La Nazionale Under 21 di Carmine Nunziata ha concluso la finestra di novembre con un altro pareggio, questa volta contro l’Ucraina, dopo il 2-2 di venerdì contro la Francia. Il match, disputato a La Spezia sotto gli occhi del Ct della Nazionale A Luciano Spalletti, ha visto l’Italia andare in vantaggio per due volte con Giovanni Fabbian e Pio Esposito, ma l’Ucraina è riuscita a pareggiare entrambe le volte. Questo risultato chiude con due pareggi la prima delle due finestre di novembre a disposizione di Nunziata per lavorare in vista della fase finale dell’Europeo in Slovacchia (sorteggio martedì 3 dicembre a Bratislava).
Nunziata: “Abbiamo commesso troppi errori”
“Abbiamo fatto un buon primo tempo dove abbiamo giocato bene, triangolando bene e tenendo il possesso della palla – le parole di Nunziata -. Nel secondo abbiamo iniziato come il primo, poi con i cambi ho cercato di dare più freschezza ma abbiamo commesso troppi errori a livello tecnico. Ci siamo allungati, non siamo più stati squadra. Può capitare, ma questa cosa ci deve servire per il futuro”. Il ct ha poi aggiunto: “Il bilancio dell’anno è positivo: ci siamo qualificati per l’Europeo e queste due amichevoli sono state molto formative. Dobbiamo andare avanti nel nostro percorso cercando di migliorare ed evitare di commettere gli errori dell’ultima mezzora di oggi”.
Un bilancio positivo con qualche incertezza
Nonostante i due pareggi, il bilancio di questa finestra di novembre per l’Italia Under 21 è positivo. La squadra ha mostrato buone cose, soprattutto nel primo tempo contro l’Ucraina, ma ha anche evidenziato alcune fragilità che necessitano di essere corrette. L’errore di commettere troppi errori tecnici nel secondo tempo è un problema che Nunziata dovrà affrontare in vista dell’Europeo. La prossima finestra di marzo sarà un’occasione importante per continuare a lavorare e migliorare la squadra in vista della fase finale della competizione.