Paltrinieri punta a Los Angeles 2028
Gregorio Paltrinieri, fresco di medaglia di bronzo negli 800 metri e di argento nei 1.500 a Parigi, ha ribadito la sua intenzione di proseguire la sua carriera fino ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Il nuotatore emiliano, intervenendo alle celebrazioni per i 70 anni del gruppo sportivo delle Fiamme Oro a Roma, ha dichiarato: “Los Angeles e Parigi sono entrambe lontanissime nei miei pensieri, adesso mi rimetto in forma e ricomincio. Non penso alle gare, voglio guarire il gomito e riprendere a nuotare senza mettermi paletti. Quello che mi interessa è arrivare competitivo ai Giochi olimpici. Per il futuro conta solo arrivare bene all’Olimpiade, le altre sono tappe di passaggio”.
Il futuro di Paltrinieri
Paltrinieri ha anche espresso il desiderio di essere portabandiera in futuro, dopo aver già avuto l’onore di svolgere questo ruolo alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi: “Sarebbe bello, l’ho fatto alla cerimonia di chiusura ed è stata un’emozione. Se dovessi continuare, mi piacerebbe”.
La critica alla gara di Parigi
Il nuotatore ha poi commentato la gara nella Senna, definendola “una situazione assurda”: “Era sporca, ai fini della gara c’era troppa corrente, era una situazione troppo particolare”, ha concluso.
Un futuro incerto
La dichiarazione di Paltrinieri di volersi concentrare sulla guarigione e sul ritorno in forma senza porsi obiettivi a breve termine, suggerisce un’incertezza sul suo futuro immediato. La sua decisione di puntare a Los Angeles 2028 potrebbe essere influenzata dall’andamento del suo recupero e dalla sua condizione fisica nei prossimi mesi. Nonostante la sua determinazione, la strada verso Los Angeles è ancora lunga e il suo percorso potrebbe essere costellato di imprevisti.