Biden assente nella foto di famiglia del G20
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato assente dalla foto di famiglia del G20 a Rio de Janeiro. La Cnn ha riportato, citando una fonte della Casa Bianca, che l’assenza è avvenuta “a causa di problemi logistici”. Globonews, invece, ha parlato di “errore del cerimoniale”.
La richiesta di Biden e la risposta di Lula da Silva
Su richiesta del presidente degli Stati Uniti, il governo brasiliano ha deciso di rifare la foto ufficiale del vertice dei leader del G20. Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha accolto la richiesta di Biden, che si è perso la prima foto questo pomeriggio perché arrivato in ritardo. I media brasiliani hanno riportato che Biden era visibilmente stanco.
Altri leader assenti alla foto
Oltre a Biden, anche il primo ministro canadese, Justin Trudeau, e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni non sono arrivati in tempo per lo scatto odierno. Tuttavia, nel loro caso, l’assenza è stata motivata da un incontro bilaterale a margine del summit, come confermato da fonti italiane.
Un piccolo incidente diplomatico
L’assenza di Biden dalla foto di famiglia del G20 è un piccolo incidente diplomatico, che potrebbe essere interpretato come un segno di disorganizzazione o di mancanza di attenzione da parte degli organizzatori. Tuttavia, è importante ricordare che la foto è solo un simbolo e non incide sulla sostanza del vertice. La ripetizione della foto dimostra la volontà di entrambe le parti di mantenere un buon rapporto e di non dare eccessiva importanza a questo piccolo incidente.