Il governo tedesco conferma di essere informato sulla decisione americana
Il portavoce del cancelliere tedesco Olaf Scholz, Wolfgang Buechner, ha confermato che il governo tedesco era a conoscenza della decisione degli Stati Uniti di autorizzare l’Ucraina a utilizzare missili ad ampio raggio contro la Russia. Questa dichiarazione è stata rilasciata durante la conferenza stampa di governo a Berlino, in risposta a domande dei giornalisti.
Scholz ribadisce il no ai missili Taurus
Nonostante la consapevolezza della decisione americana, Buechner ha ribadito la posizione del governo tedesco sulla questione dei missili Taurus. Il cancelliere Scholz ha sempre sostenuto la non fornitura di questi missili all’Ucraina, e questa posizione non è cambiata.
Scholz ribadisce il no ai carri armati Leopard 2
Inoltre, Scholz ha reiterato la sua opposizione alla fornitura di carri armati Leopard 2 all’Ucraina, posizione che ha sempre mantenuto.
La posizione tedesca e il contesto internazionale
La posizione della Germania sulla fornitura di armi all’Ucraina è complessa e si inserisce in un contesto internazionale delicato. Da un lato, Berlino si è impegnata a sostenere l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa, fornendo aiuti finanziari e umanitari. Dall’altro, la Germania ha sempre mantenuto una posizione cauta sulla fornitura di armi offensive, temendo di intensificare il conflitto e di alimentare una escalation militare. La decisione di non fornire i missili Taurus e i carri armati Leopard 2 potrebbe essere interpretata come un tentativo di bilanciare il sostegno all’Ucraina con la necessità di evitare una diretta escalation del conflitto.