Seggi Riaperti per il Secondo Giorno di Votazione
I seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria sono stati riaperti stamane alle 7 per il secondo giorno di votazioni. Gli elettori potranno esprimere il loro voto fino alle 15. Dopo la chiusura dei seggi, inizierà lo scrutinio.
Per questo turno elettorale, sono state allestite 4.529 sezioni in Emilia Romagna, distribuite in 330 Comuni, e 1.000 sezioni in Umbria, suddivise in 92 Comuni. In totale, quasi 4,3 milioni di elettori sono chiamati alle urne nelle due Regioni.
Affluenza al Primo Giorno di Votazione
L’affluenza al primo giorno di votazioni è stata inferiore rispetto alle precedenti elezioni. In Umbria, il dato definitivo del ministero dell’interno alle 23 di domenica ha registrato un’affluenza del 37,79%, notevolmente più bassa rispetto al 64,69% del 2019, quando le votazioni si svolsero in un solo giorno. L’affluenza è stata più alta in provincia di Perugia (38,41%) rispetto a quella di Terni (35,97%).
In Emilia Romagna, il dato definitivo dell’affluenza alle urne registrato alle 23 è stato del 35,76%. Anche in questo caso, si registra un calo netto rispetto alle regionali del 2020, quando l’affluenza fu del 67,27%, ma si trattava del dato definitivo visto che si era votato in una sola giornata. Bologna (40,56%) e Ravenna (38,52%) si confermano le province dove si è votato di più, seguite da Modena (36,60%). La provincia dove si è votato di meno è Rimini (30,17%). Nel Comune di Bologna, l’affluenza è stata del 41,84%.
Un’Affluenza in Calo, ma Un’Opportunità per la Democrazia
Il calo dell’affluenza alle urne è un segnale preoccupante, che merita attenzione e riflessione. Tuttavia, è importante ricordare che la possibilità di votare per due giorni offre un’opportunità per aumentare la partecipazione e la rappresentatività del voto. La scelta di estendere le votazioni a due giorni potrebbe essere un passo positivo verso una maggiore inclusione e accessibilità per gli elettori, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a recarsi alle urne in un solo giorno.