Un ponte di pace tra Foggia e Dnipro
L’Università di Foggia e l’Università di Dnipro hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la collaborazione accademica e promuovere la pace e la fratellanza tra i due popoli. L’evento si è svolto in un clima di grande soddisfazione e ha visto la partecipazione di autorità accademiche e rappresentanti istituzionali. Mariantonietta Fiore, delegata alle relazioni internazionali dell’Università di Foggia, ha sottolineato l’importanza di questo accordo, che si inserisce in un contesto di intensi scambi culturali e accademici tra le due università, durati circa 10 anni. In questo periodo, l’Università di Foggia ha ospitato circa 200 studenti ucraini e 120 docenti e personale, coinvolgendo 18 università ucraine. “L’iniziativa di oggi – ha proseguito la Fiore – si innesta in maniera sinergica nel framework del recentissimo programma Global coalition of Ukrainian studies che ha lo scopo di unire tutte le iniziative per lo studio e la ricerca sulla cultura, storia, lingua e letteratura ucraina.”
Un’alleanza per la cultura e la solidarietà
L’accordo tra le due università non si limita alla collaborazione accademica, ma si estende anche al livello locale. I sindaci di Peschici, Luigi D’Arienzo, e di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi, hanno siglato un documento di fratellanza con i comuni di Marhanets e di Pietrikivca, rinsaldando i rapporti tra le comunità locali. Questo dimostra come l’iniziativa si inserisca in un contesto più ampio di solidarietà e di sostegno al popolo ucraino, in un momento di grande difficoltà per il Paese. L’accordo rappresenta un passo importante per la promozione della pace e della collaborazione tra Italia e Ucraina, con un focus particolare sulla cultura e la ricerca accademica.
Un’iniziativa lodevole
La firma del MoU tra l’Università di Foggia e l’Università di Dnipro è un’iniziativa lodevole che dimostra l’impegno dell’Italia e delle sue istituzioni per la pace e la solidarietà internazionale. In un contesto geopolitico complesso, questo accordo rappresenta un segnale di speranza e di collaborazione tra due popoli, con un focus particolare sulla promozione della cultura e della ricerca accademica. L’iniziativa si inserisce in un contesto di intensi scambi culturali e accademici tra le due università, e si estende anche al livello locale, con la firma di un documento di fratellanza tra i comuni di Peschici e Roseto Valfortore e i comuni ucraini di Marhanets e Pietrikivca. Questo dimostra come l’iniziativa si inserisca in un contesto più ampio di solidarietà e di sostegno al popolo ucraino.