Attacco aereo israeliano a Gaza: 20 morti
La protezione civile palestinese, emanazione di Hamas, ha annunciato la morte di 20 persone, tra cui quattro donne e tre bambini, in attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza. L’attacco più sanguinoso, che ha causato la morte di 10 persone, ha preso di mira una casa nel campo profughi di al-Bureij, nel centro di Gaza.
Il portavoce della Protezione civile, Mahmoud Bassal, ha confermato l’accaduto all’Afp. L’agenzia palestinese Wafa aveva precedentemente parlato in modo più generico di “decine di morti”.
Conseguenze dell’attacco
L’attacco ha provocato anche decine di feriti. La protezione civile ha fornito assistenza medica alle vittime e ha avviato le operazioni di soccorso.
Il campo profughi di al-Bureij è uno dei campi profughi più densamente popolati della Striscia di Gaza. L’attacco ha colpito una casa abitata da una famiglia palestinese.
La tragedia di Gaza e la necessità di una soluzione pacifica
La notizia di questa tragedia a Gaza ci ricorda ancora una volta la fragilità della pace in Medio Oriente. L’escalation di violenza è un pericoloso campanello d’allarme che ci deve spingere a ricercare una soluzione pacifica e duratura al conflitto israelo-palestinese. È fondamentale che la comunità internazionale si impegni a favorire il dialogo e la mediazione per evitare ulteriori tragedie e costruire un futuro di pace e sicurezza per tutti.