Un’opportunità per i visitatori del Cimitero di Staglieno
A partire da lunedì, il piazzale Resasco sarà aperto alla sosta di auto private nei giorni feriali, dalle 8 alle 18. La decisione, annunciata dal vicesindaco Pietro Piciocchi, è stata presa per agevolare le visite al Cimitero di Staglieno. “Come già sperimentato in occasione della commemorazione dei Defunti lo scorso 2 novembre, dalla prossima settimana, dal lunedì al venerdì, il piazzale sarà fruibile per la sosta di chi, da Genova o da altre località, farà visita ai propri cari”, ha spiegato Piciocchi. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con Amt, che ha trovato una soluzione temporanea alternativa per il rimessaggio dei mezzi, e con la Direzione Mobilità e il Municipio IV Media Val Bisagno.
Un’iniziativa che incontra le esigenze degli operatori commerciali
L’ordinanza che regolamenta la sosta nel piazzale Resasco è stata accolta positivamente anche dagli operatori commerciali della zona. “Con questa ordinanza – ha dichiarato l’assessore al Commercio Paola Bordilli – andiamo incontro anche alle richieste degli operatori commerciali che insistono nella zona, in particolare i fioristi del consorzio di Confcommercio, che convivono da tempo con il cantiere di messa in sicurezza del rivo, un lavoro che si è rivelato molto complesso ma necessario per la sicurezza idraulica della zona.”
Dettagli sull’ordinanza
L’ordinanza stabilisce che nell’area di piazzale Resasco a levante dell’accesso principale al Cimitero di Staglieno, il senso di marcia sarà unico, in direzione levante-ponente. Il divieto di circolazione e fermata veicolare è confermato, con l’eccezione dei veicoli afferenti al cantiere e a quelli del trasporto pubblico locale. Nei giorni feriali, dalle 8 alle 18, è consentito il transito e la sosta delle autovetture, per un massimo di un’ora con l’obbligo di esposizione del disco orario. La sosta è consentita sul lato mare del piazzale, con disposizione rasente al marciapiede. Sono confermati anche due settori di sosta riservati ai veicoli a servizio o in uso a persone disabili, con obbligo di esposizione del contrassegno Cude. In caso di manifestazioni sportive presso lo stadio L. Ferraris, la circolazione e la fermata saranno consentite solo ai veicoli degli autorizzati, a partire da otto ore prima e fino a cessate esigenze.
Una soluzione temporanea per un problema complesso
L’apertura del piazzale Resasco alla sosta delle auto private rappresenta una soluzione temporanea per un problema complesso. Il cantiere di messa in sicurezza del rivo ha generato disagi per gli operatori commerciali e per i visitatori del Cimitero di Staglieno. L’amministrazione comunale ha cercato di trovare una soluzione che potesse rispondere alle esigenze di tutti. La soluzione adottata è sicuramente un passo nella giusta direzione, ma è importante ricordare che si tratta di una misura temporanea. Sarà necessario trovare una soluzione definitiva per il problema della sosta in zona, che tenga conto delle esigenze di tutti gli attori coinvolti.