Un’asta per onorare l’eredità di Jeff Beck
L’eredità musicale di Jeff Beck, leggendario chitarrista britannico scomparso lo scorso anno all’età di 78 anni, sarà celebrata con un’asta di chitarre e attrezzature musicali presso Christie’s a Londra il 22 gennaio. La collezione, composta da ben 130 oggetti, sarà esposta per una settimana nella sede londinese di Christie’s prima dell’evento.
Tra i pezzi più ambiti della collezione si trova la Gibson Les Paul ‘Oxblood’ del 1954, immortalata sulla copertina dell’album strumentale da solista di Beck del 1975, ‘Blow By Blow’. Questa chitarra, suonata in diversi brani dell’album, è stimata raggiungere un prezzo di oltre mezzo milione di sterline.
Un altro strumento di grande valore è un modello ibrido Fender Telecaster e Gibson, realizzato dal designer di chitarre di fama mondiale Seymour Duncan appositamente per Beck nel 1973. Questo strumento potrebbe essere venduto a 150.000 sterline.
Un addio commosso
La vedova del chitarrista, Sandra Beck, ha dichiarato che la decisione di vendere gli strumenti del marito è stata molto dolorosa, ma che solo vendendoli potranno essere “condivisi, suonati e amati di nuovo”.
“Queste chitarre erano il suo grande amore e dopo quasi due anni dalla sua scomparsa è ora di separarsene come desiderava Jeff”, ha aggiunto Sandra Beck.
Un’eredità che continua a vivere
La vendita all’asta delle chitarre di Jeff Beck rappresenta un momento significativo per i fan e gli appassionati di musica. È un’occasione per celebrare l’eredità di un artista che ha lasciato un segno indelebile nel panorama rock. La decisione di Sandra Beck di vendere gli strumenti, pur dolorosa, è un atto di amore e di rispetto per la memoria del marito, permettendo a queste chitarre di continuare a vivere e a ispirare nuovi musicisti.