Incontro con il Ministro Valditara
Il coordinamento dei ‘Precari Invisibili’ della scuola ha incontrato oggi il ministro Giuseppe Valditara al ministero dell’Istruzione e del Merito. L’incontro ha riguardato il concorso Pnrr 2 e gli scorrimenti attuali e futuri degli idonei 498-499 e 510/2020. I coordinatori-portavoce Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni hanno comunicato che il Ministro Valditara si è dimostrato personalmente impegnato sul tema degli scorrimenti degli idonei ante Pnrr.
Aggiornamenti sugli Scorrimenti
Gli scorrimenti sono in corso e il dato non è ancora definitivo. In alcune Regioni, come l’Emilia-Romagna, si registrano numeri significativi. Gli scorrimenti proseguiranno fino al 31 dicembre 2024. Il ministro Valditara ha inoltre espresso la sua disponibilità a collocare i posti a bando laddove non ci siano situazioni o graduatorie sature, analizzando le diverse situazioni.
Prossimi Passi e Corsi Indire
Intorno a gennaio 2025, partiranno i corsi Indire per circa 20.000 docenti. Un numero significativo di questi docenti sarà già assunto con il prossimo anno scolastico, oltre a coloro che hanno sostenuto i concorsi ordinari negli anni.
Un Passo Avanti per i Precari
L’incontro con il Ministro Valditara rappresenta un passo avanti per i ‘Precari Invisibili’. L’impegno del Ministro per gli scorrimenti e l’annuncio dei corsi Indire offrono un barlume di speranza per la stabilizzazione di molti docenti. Tuttavia, è importante rimanere vigili e monitorare costantemente la situazione per garantire che le promesse si traducano in azioni concrete.