Un omaggio al mito della Titanus
Il 16mo Galà Cinema Fiction-Italian Identity, in programma a Napoli dal 20 novembre, si apre con un omaggio alla storica casa di produzione e distribuzione cinematografica Titanus, fondata a Napoli da Gustavo Lombardo e oggi presieduta da Guido Lombardi. L’evento, ideato e prodotto da Valeria della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, celebrerà i 120 anni di attività della Titanus con un ricco programma di proiezioni, incontri e omaggi a figure chiave del cinema italiano.
“Sono i protagonisti – sottolinea Valeria Della Rocca – di un ciclo di incontri, tra l’Accademia di Belle Arti, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Istituto Bernini-De Sanctis, dedicati a quei giovani allievi che hanno scelto i ‘mestieri del cinema’ come obiettivo principe della loro futura professione”.
L’attività del Galà si inaugura nella storica sede di Palazzo Ischitella alla Riviera di Chiaia, con “un incontro – aggiunge Marco Spagnoli – con cui celebriamo il mito della Titanus fondata a Napoli da Gustavo Lombardo”. Un omaggio che prosegue sul grande schermo, in serata al Cinema Filangieri, con la proiezione del docufilm “Titanus 1904” prodotto da Luiss Business School per la regia di Giuseppe Rossi.
Un programma ricco di eventi
La manifestazione, organizzata dalla Solaria Service con il contributo del Comune di Napoli e della Film Commission Regione Campania ed il patrocinio dell’Agis, proseguirà con una serie di incontri e proiezioni dedicate a figure chiave del cinema italiano. Tra gli ospiti, la sceneggiatrice Manuela Tempesta, che il 21 novembre al Suor Orsola Benincasa ricorderà Tina Pica con la proiezione dell’episodio dedicatole nella docu-serie “Donne di Campania” prodotto da Gloria Giorgianni per Anele.
Altri appuntamenti vedranno la partecipazione dello sceneggiatore Francesco Agostini (il 22 novembre all’Accademia), il regista Pappi Corsicato (il 25 novembre al Suor Orsola Benincasa), il Direttore del Cptv Rai di Napoli Antonio Parlati (il 27 novembre all’Accademia di Belle Arti), e l’attore Maurizio Aiello, che riceverà un premio speciale Galà Cinema Fiction 2024.
Il ciclo si concluderà all’Istituto Bernini-De Sanctis l’11 dicembre con un incontro con la sceneggiatrice Sara Rescigno.
Un’occasione per i giovani talenti
Il Galà Cinema Fiction-Italian Identity si propone come un’occasione di confronto e di crescita per i giovani talenti del cinema. Gli incontri con le personalità di spicco del settore, le proiezioni di film e docufilm, e le discussioni sui temi del cinema italiano offriranno ai giovani allievi l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del cinema e di confrontarsi con le sfide e le opportunità del settore.
Il Galà Cinema Fiction-Italian Identity è un’iniziativa che si inserisce nel più ampio contesto della valorizzazione del cinema italiano e della sua storia. L’omaggio alla Titanus, in particolare, rappresenta un riconoscimento al ruolo fondamentale che la casa di produzione ha avuto nello sviluppo del cinema italiano, contribuendo a creare un’industria cinematografica di grande prestigio internazionale.
Un’occasione per riflettere sul futuro del cinema italiano
Il Galà Cinema Fiction-Italian Identity rappresenta un’occasione importante per riflettere sul futuro del cinema italiano. In un momento in cui il panorama audiovisivo è in continua evoluzione, è fondamentale valorizzare la tradizione e le eccellenze del cinema italiano, ma anche guardare al futuro con coraggio e innovazione. L’evento, con il suo focus sui giovani talenti e sulla storia della Titanus, rappresenta un passo in questa direzione.