Temporali al Sud, poi freddo su tutta Italia
Il Sud Italia si prepara ad affrontare alcuni temporali nelle prossime ore, con piogge a tratti copiose che interesseranno Sardegna, Sicilia, Calabria e, dal pomeriggio, anche Campania, Basilicata e Puglia. Non si escludono rovesci anche tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise.
La svolta termica arriverà però giovedì 14 novembre, con un nucleo gelido proveniente dal Golfo di Botnia che porterà un brusco calo delle temperature in tutta Italia. Tra giovedì e venerdì il freddo si farà sentire soprattutto sulla fascia adriatica, con qualche nevicata sull’Appennino centrale fino a 1000 metri di quota.
Nei giorni successivi, le temperature minime scenderanno sensibilmente, con numerose albe fredde da Nord a Sud. A Roma e Firenze si prevedono brinate, specie lontano dall’isola di calore urbana, mentre al Nord sono previste le prime gelate diffuse in Pianura Padana.
Il weekend: soleggiato, salvo al Nord-Ovest
Il weekend si prospetta in prevalenza soleggiato, con due buone giornate autunnali. L’unica eccezione sarà il Nord-Ovest, dove è previsto un rapido aumento delle nubi nella giornata di domenica, con possibili piogge in Liguria.
Da lunedì è prevista la prima perturbazione atlantica più organizzata.
Previsioni dettagliate
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
- Mercoledì 13: Al Nord, cielo poco nuvoloso. Al Centro, piogge su Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud, piogge su molte regioni, forti in Campania.
- Giovedì 14: Al Nord, peggiora in Romagna. Al Centro, venti freddi, peggiora su Adriatiche con neve a bassa quota. Al Sud, a tratti instabile.
- Venerdì 15: Al Nord, locali nebbie, cielo sereno, freddo al mattino. Al Centro, venti freddi, minime vicino a zero anche in pianura. Al Sud, migliora.
Tendenza: bel tempo fino a sabato, peggiora un po’ da domenica sera.
Un brusco cambio di stagione
L’arrivo del freddo su tutta Italia segna un brusco cambio di stagione, con un passaggio repentino dall’autunno mite a temperature più rigide. Questo cambiamento climatico potrebbe avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, con la necessità di adeguare l’abbigliamento e le attività all’aperto. Sarà interessante osservare come le diverse regioni italiane si adatteranno a questa nuova fase stagionale.