Banca Centrale Messicana riduce le previsioni di crescita
La Banca Centrale del Messico (Banxico) ha ridotto le sue previsioni di crescita economica per il 2023 al 2,4%, per il secondo trimestre consecutivo. In precedenza, a febbraio, l’istituto aveva previsto una crescita del 2,8%. La nuova previsione, che si colloca in un intervallo che va da un +1,9% a +2,9%, è stata annunciata nel rapporto trimestrale di Banxico.
Contesto globale complesso
Banxico ha spiegato che la revisione al ribasso delle previsioni è dovuta a un “contesto globale complesso”, caratterizzato da tensioni commerciali e conflitti geopolitici. Questi fattori, secondo l’istituto, rappresentano rischi al ribasso per la crescita economica e al rialzo per l’inflazione.
Confronto con le previsioni di Citibanamex
La nuova previsione di Banxico rimane comunque al di sopra della media prevista dall’indagine Citibanamex del 21 maggio, che si attesta al 2,2%. Tuttavia, l’incertezza rimane alta, a causa dei fattori globali che influenzano l’economia messicana.
Un’economia incerta
L’economia messicana è sempre stata influenzata dalle dinamiche globali, e questo momento non fa eccezione. La guerra in Ucraina, le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, e l’aumento dei tassi di interesse a livello internazionale creano un contesto sfidante per la crescita economica del Messico. La banca centrale sta monitorando attentamente la situazione e si aspetta di rivedere le sue previsioni in base all’evolversi degli eventi.