Borse europee in rialzo, Piazza Affari in testa
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio positivo, con Piazza Affari che si è distinta come la migliore performance, registrando un rialzo del 1,9%. Francoforte ha seguito a ruota con un +1,47%, Parigi con +1,3%, Madrid con +1,2% e Londra con +0,52%. Al contrario, i listini Usa si sono mostrati fiacchi, con il Dow Jones in rialzo dello 0,01% e il Nasdaq in calo dello 0,14%.
Spread Btp-Bund in calo, rendimento italiano in ribasso
Lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni è sceso a 120,9 punti. Il rendimento annuo dei Btp è diminuito di 8 punti base, attestandosi al 3,55%, mentre il rendimento dei Bund è sceso di 4,4 punti base al 2,34%.
Burberry in forte rialzo dopo la pubblicazione dei conti
Burberry ha registrato un forte rialzo del 19,55% in seguito alla pubblicazione dei suoi conti. Il gruppo di moda britannico ha beneficiato di una crescita delle vendite e di un miglioramento della redditività.
Mps in corsa dopo il collocamento del 15% da parte del Tesoro
Mps ha registrato un rialzo del 10,76% dopo che il Tesoro ha completato il collocamento del 15% del capitale della banca. Contemporaneamente, Banco Bpm ha acquistato il 5% di Mps, registrando un rialzo del 2,93%.
Tim in rialzo dopo i conti e la prospettiva del ritorno del dividendo
Tim ha registrato un rialzo dell’8,52% dopo la pubblicazione dei suoi conti e la prospettiva del ritorno del dividendo. Il gruppo di telecomunicazioni italiano ha registrato una crescita delle entrate e un miglioramento della redditività.
Un’analisi del mercato azionario europeo
L’andamento positivo delle borse europee potrebbe essere attribuito a diversi fattori, tra cui la crescente fiducia degli investitori nella ripresa economica globale, la politica monetaria accomodante della BCE e la prospettiva di un’inflazione in calo. Tuttavia, è importante ricordare che i mercati azionari sono soggetti a volatilità e che le prospettive economiche globali rimangono incerte.