L’Under 21 si prepara per la Slovacchia 2025
La Nazionale Under 21 italiana, dopo aver conquistato la qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria in Slovacchia nel 2025, ricomincia la sua marcia di avvicinamento al torneo continentale. Il gruppo di Carmine Nunziata, che ha blindato un posto tra le 16 squadre più forti d’Europa, si prepara ad affrontare due amichevoli di lusso in questa ‘finestra’ internazionale.
Il primo test è in programma domani alle 16.15 allo stadio ‘Castellani’ di Empoli contro la Francia, una delle squadre più forti d’Europa. La seconda amichevole si disputerà martedì a La Spezia contro l’Ucraina.
Nunziata: “Vogliamo confermare la nostra filosofia”
Il ct Nunziata, in vista delle amichevoli, ha sottolineato l’importanza di mantenere la filosofia di gioco che ha portato la squadra alla qualificazione: “In questi tre giorni abbiamo lavorato bene. Per quello che riguarda gli avversari, troviamo una squadra forte, una delle migliori d’Europa. La Francia ha tanto talento e una rosa ampia, ma non provo invidia: penso di avere anche io una squadra forte, che ha dei valori morali importanti. Preferisco i miei, a cui chiedo continuità nel cammino per arrivare all’Europeo in una forma ottimale per disputare un grande torneo.”
“La nostra filosofia resta quella: pressione alta, costruzione. E quella filosofia vogliamo confermarla. Ogni partita, poi, ha una storia a sé: ci sono momenti in cui si riesce a dominare il gioco, ma ci saranno anche momenti in cui servirà difendere. Al di là del rimanere alti o bassi, bisognerà restare compatti e avere intensità.”
Pafundi torna nel gruppo, assenti Zanotti e Baldanzi
Simone Pafundi, inizialmente convocato in Under 20 per le gare contro Polonia e Romania, ha raggiunto il ritiro dell’Under 21 a Tirrenia. “È venuto a fare il Mondiale Under 20 con noi, quindi conosce i suoi compagni. Ha grandissime qualità a livello tecnico: ha giocato pochissimo a causa degli infortuni, ma si sta riprendendo ed è giusto che abbia chance di rimanere nel gruppo.”
Non saranno della partita del ‘Castellani’ Zanotti e Baldanzi, con Nunziata che ha anticipato come “in queste due partite vedremo prima una formazione e poi un’altra.”
Un test importante in un ambiente che conosce i giovani
La partita si disputerà allo stadio di un club che ha sempre dimostrato di credere nei giovani: “L’Empoli lavora benissimo, tanto che numerosi giocatori escono proprio dal loro settore giovanile.”
Il ct Nunziata ha anche sottolineato l’ottima collaborazione con il ct della Nazionale maggiore Luciano Spalletti: “Con il mister c’è un continuo scambio di idee e grande sintonia, per cercare di valutare bene i ragazzi. Molti di questi Spalletti li ha chiamati, ma questo è alla base: siamo tutti parte di una stessa famiglia, lavoriamo tutti per il bene del Club Italia.”
Un’occasione importante per l’Under 21
Le amichevoli contro la Francia e l’Ucraina rappresentano un’occasione importante per la Nazionale Under 21 per mettere alla prova il gruppo e affinare la propria preparazione in vista dell’Europeo del 2025. L’obiettivo di Nunziata è quello di costruire una squadra solida e competitiva, che possa affrontare al meglio le sfide che l’attendono nel torneo continentale.