L’attacco di De Niro a Trump
Robert De Niro, invitato dalla campagna di Joe Biden, ha attaccato pesantemente Donald Trump fuori dal tribunale. L’attore ha definito Trump “uno scemo malridotto” e ha accusato il movimento Maga di averlo preso di mira e di avergli inflitto una “gran dose” di attacchi. De Niro ha anche definito il giudice “corrotto” e “pieno di conflitti di interesse”, sostenendo che “neppure Madre Teresa potrebbe respingere le accuse”.
La replica di Trump
Donald Trump, parlando con i reporter dopo che la giuria si è ritirata in camera di consiglio, ha risposto alle accuse di De Niro definendolo “uno scemo malridotto”. Trump ha aggiunto che De Niro è stato preso di mira dal movimento Maga e “ne ha preso una gran dose”.
L’escalation retorica
L’attacco di De Niro a Trump, seppur in un contesto politico, è un esempio dell’escalation retorica che sta caratterizzando la politica americana. Le parole di De Niro, pur forti, sono in linea con il clima di polarizzazione che si respira negli Stati Uniti. La risposta di Trump, con la sua tipica aggressività, non fa altro che alimentare questa polarizzazione. È difficile dire se questo tipo di retorica possa portare a un’escalation di violenza, ma è certo che contribuisce a creare un clima di divisione e di conflitto.