Il Patriarca 2: Nemo più fragile e sentimentale
Claudio Amendola torna in prima serata su Canale 5 con la seconda stagione de “Il Patriarca”, la fortunata serie che lo vede protagonista e regista. Questa volta, Nemo, l’imprenditore affascinante e spietato che ha costruito il suo impero criminale, sarà più vulnerabile, affetto da un principio di Alzheimer. “Ritroveremo Nemo, ma questa volta è forse più sentimentale, anche fragile, ha un principio di Alzheimer e la malattia lo rende più vulnerabile”, ha dichiarato Amendola all’ANSA. La seconda stagione, in onda dal 15 novembre, promette di essere ricca di colpi di scena e di esplorare “tutta la gamma delle passioni umane”.
Il ritorno de I Cesaroni
Il 24 febbraio, invece, si inizierà a girare la nuova stagione de “I Cesaroni”. Amendola interpreterà nuovamente Giulio, e il cast sarà composto da tutti i personaggi maschili della serie. La presenza di Elena Sofia Ricci, che ha interpretato la moglie di Giulio, non è prevista. “Purtroppo no. Ci saranno tutti i maschi, dei Cesaroni. Ma lo spirito di Elena aleggia in tutta la serie. I fan non resteranno delusi”, ha spiegato l’attore.
“Ma non dovevate andà a Londra”: un viaggio nell’Est Europa e una vita raccontata
Amendola è anche in libreria con il suo primo libro, “Ma non dovevate andà a Londra” (Sperling & Kupfer). Si tratta di un memoir in cui l’autore ripercorre la sua vita dagli 11 ai 32 anni, con la prefazione di Walter Veltroni. Il filo conduttore del libro è un viaggio nell’Est Europa che Amendola ha fatto con la sua famiglia nel 1974. Un’esperienza che ha segnato profondamente l’attore, e che gli ha permesso di ripercorrere gli snodi della sua vita, dall’infanzia nel quartiere della Balduina agli esordi nel cinema.
Un viaggio tragicomico e una vita raccontata
Il libro racconta con ironia e nostalgia il viaggio in auto nell’Est Europa, un’esperienza che ha visto i sogni della madre di Claudio infrangersi contro la dura realtà del socialismo reale. Il racconto di quel viaggio diventa per Amendola l’occasione per ripercorrere la sua vita, dagli insegnamenti di suo padre ai suoi primi passi nel mondo del cinema, fino agli incontri più importanti della sua carriera.
Un’opportunità per ripercorrere la carriera di Amendola
Il nuovo libro di Claudio Amendola offre una preziosa opportunità per ripercorrere la sua carriera, dai suoi esordi nel mondo del cinema fino ai suoi ruoli più recenti. Il racconto del viaggio nell’Est Europa, seppur aneddotico, diventa un pretesto per esplorare la vita e la carriera di un grande attore italiano.