Piazza Affari in rialzo
La Borsa di Milano ha aperto la seduta in positivo, con il Ftse Mib in rialzo dello 0,46%. Tra i titoli in evidenza, si segnalano Mps (+11%) e Banco Bpm (+4,3%), dopo il collocamento da parte del Tesoro di una quota del 15% del capitale di entrambe le banche. Il 5% della quota di Mps è stato acquistato da Banco Bpm, mentre il 3% della quota di Banco Bpm è stato acquistato da Anima (+0,1%).
Altri titoli in evidenza
Oltre a Mps e Banco Bpm, anche altri titoli hanno registrato un buon avvio di seduta. Tra questi, si segnalano la Popolare di Sondrio (+2,2%) e Bper (+1,4%). Bene anche Saipem (+1%), dopo l’aggiudicazione di una commessa da 1,9 miliardi di dollari, ed Eni (+0,8%). In positivo anche A2A (+0,7%) e Unicredit (+0,7%).
In fondo al listino
Al contrario, in fondo al listino si collocano Interpump (-2,1%), Iveco (-1,8%), Erg (-1,3%) e Nexi (-1,3%).
Tim poco mossa
Tim (+0,1%) si è mossa poco dopo la pubblicazione dei conti dei nove mesi.
Un’analisi del mercato azionario italiano
L’avvio positivo di Piazza Affari è un segnale incoraggiante per il mercato azionario italiano. Il collocamento da parte del Tesoro di una quota del 15% di Mps e Banco Bpm è un’operazione importante che potrebbe contribuire a rilanciare le due banche. Sarà interessante vedere come si evolverà il mercato nei prossimi giorni e se il trend positivo si consoliderà.