Un omaggio musicale e un nuovo spazio verde
Il Comune di Vigonovo ha dedicato un emozionante evento musicale alla memoria di Giulia Cecchettin, giovane dottoressa in Ingegneria Biomedica scomparsa un anno fa. Il “Pianista Fuori Posto” Paolo Zanarella ha offerto un concerto in suo ricordo, un omaggio musicale che ha toccato il cuore della comunità di Vigonovo. L’evento si è svolto davanti alla sede municipale, nello spazio che lo scorso anno ospitò un’installazione di fiori, peluche e messaggi di cordoglio in memoria di Giulia.
Il sindaco Luca Martello ha annunciato che un nuovo spazio verde nel centro di Vigonovo sarà dedicato a Giulia Cecchettin. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio per la difesa delle donne, che prevede anche la realizzazione di scarpette rosse in lana, il cui ricavato sarà destinato a progetti di sostegno e tutela delle donne.
Un anno di dolore e di riflessione
Il sindaco Martello ha sottolineato come la tragedia della scomparsa di Giulia abbia portato una nuova consapevolezza nelle case di Vigonovo. “Le nostre famiglie oggi possono cogliere segni di disagio anche negli sguardi dei nostri figli”, ha affermato. Il sindaco ha anche espresso la sua gratitudine al padre di Giulia, Gino, per la sua forza e resilienza. “Grazie alla Fondazione avremo la speranza di costruire qualcosa di nuovo, di concreto, di reale a cui le persone possono rivolgersi”, ha concluso Martello.
Il simbolo delle scarpette rosse
Da questa sera il Municipio di Vigonovo sarà illuminato di rosso, e il 3 dicembre verranno esposte in Municipio le scarpette rosse in lana realizzate con i contributi di aziende, volontari e volontarie di associazioni del territorio nell’ambito del progetto realizzato con “Il Cantiere delle Donne” di Padova. Le scarpette rosse sono un simbolo di lotta contro la violenza sulle donne, e il ricavato della loro vendita sarà impiegato in progetti inerenti la difesa delle donne.
Un gesto di memoria e di speranza
La creazione di uno spazio verde dedicato a Giulia Cecchettin è un gesto di memoria e di speranza. È un modo per ricordare una giovane donna che ha lasciato un vuoto incolmabile, ma anche per dare un segnale di impegno per la difesa delle donne. Il concerto in suo ricordo ha unito la comunità di Vigonovo in un momento di dolore e di riflessione, ma anche di speranza per un futuro in cui la violenza sulle donne non avrà più spazio.