Profitti in calo, ma ottimismo per il secondo semestre
Il più grande operatore di telefonia mobile africano, la sudafricana Vodacom, ha annunciato un calo dei profitti a medio termine, ma ha espresso un cauto ottimismo per il secondo semestre dell’anno. Il fatturato del gruppo è salito dell’1% a 73,5 miliardi di rand sudafricani (3,85 miliardi di euro) nei sei mesi fino a fine settembre, ma ha subito contraccolpi valutari in Egitto e Etiopia. L’utile nominale del gruppo è sceso di quasi un quinto a 6,8 miliardi di rand (355 milioni di euro), pari a 3,53 rand (0,18 euro) per azione. Il gruppo ha tagliato l’acconto sul dividendo di quasi il 7% a R 2,85 (0,15 euro) per azione, con un rapporto di payout dell’86%.
Durante la mattina di oggi, le azioni di Vodacom sono scese di oltre il 5%, valutando il gruppo di telecomunicazioni a circa 206 miliardi di rand (10,8 miliardi di euro) sulla Johannesburg Stock Exchange (Jse). Nell’ultimo anno le azioni Vodacom hanno perso circa il 4%.
Nell’ultimo anno le azioni Vodacom hanno perso circa il 4%.
Nel corso di una conferenza stampa, l’amministratore delegato Shameel Joosub ha detto che il gruppo si aspetta un secondo semestre migliore, anche in Sudafrica. Negli ultimi due anni il gruppo ha dovuto affrontare in contemporanea l’aumento dei tassi di interesse e vari shock valutari.
Sfide in Egitto ed Etiopia
L’attività del gruppo in Egitto ha ottenuto un risultato eccezionale nel semestre, ma è stata colpita da una significativa svalutazione della valuta. Vodacom aveva completato l’acquisizione del 55% di Vodafone Egypt nel dicembre 2022.
L’associata Vodacom attiva in Etiopia, Safaricom, ha raggiunto 6,1 milioni di clienti, con un aumento del 47%, ma è stata colpita in modo significativo dalle riforme valutarie attuate dal Paese a luglio che hanno portato alla perdita di 53 centesimi di dollaro per azione in termini di utile nominale a livello di gruppo.
Crescita dei clienti e prospettive future
Vodacom serve oggi complessivamente 205,6 milioni di clienti, rispetto ai 196,2 milioni dell’anno precedente.
Nonostante le sfide, Vodacom rimane un importante player nel mercato delle telecomunicazioni africano e si aspetta un secondo semestre più positivo. Il gruppo sta investendo in nuove tecnologie e servizi per migliorare l’esperienza dei clienti e consolidare la propria posizione di leadership nel continente.
L’impatto dello shock valutario
Lo shock valutario in Egitto ed Etiopia ha avuto un impatto significativo sui profitti di Vodacom. Questo evidenzia la fragilità delle economie africane e l’importanza per le aziende di diversificare i propri investimenti e gestire i rischi valutari. La capacità di Vodacom di affrontare queste sfide sarà fondamentale per la sua crescita futura.