Un manifesto di speranza e di lotta
La seconda edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione “Il silenzio parla”, promossa da Coop Italia in collaborazione con Differenza Donna, si presenta con un manifesto dal forte impatto visivo. Il disegno, realizzato dalla fumettista attivista Anarkikka, ritrae donne che camminano, corrono, libere, felici, leggere. Un’immagine che vuole essere un simbolo di speranza e di lotta contro la violenza sulle donne.
“E’ un disegno di donne bellissimo, in movimento, – spiega Maura Latini, presidente Coop Italia – sembra quasi che si muova e cammini da sola: questo secondo me rappresenta bene la nostra convinzione che non stiamo parlando di un dato di fatto ma di un grave problema che vogliamo superare e per farlo dobbiamo muoverci.”
Un nuovo modo di raccontare la violenza
Anarkikka, autrice del libro ‘Non chiamatelo raptus’ e da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, spiega il suo approccio al tema: “Il mio metodo è quello di sovvertire gli stereotipi e anche la narrazione della violenza forse necessita di un modo nuovo di essere raccontata che non sia il solito racconto cupo, triste a cui siamo abituate e che inevitabilmente coinvolge sempre e solo le donne.”
“E’ un modo di narrare che non dà speranza e invece io sono convinta che questa speranza c’è. Perché dalla violenza, lo sanno bene il 1522 e i centri antiviolenza, si può uscire ma sappiamo quanto il percorso sia ancora lungo e difficile e abbia bisogno del sostegno di tutta la società. Tutti siamo chiamati a rispondere.”
Un problema che riguarda anche i più giovani
Anarkikka sottolinea con amarezza come la violenza stia “enomermente abbassando l’età delle vittime e di chi la compie. Sono sempre più giovani e ragazzi che usano gli strumenti di controllo fortissimi di telefoni e social che limitano in un’età particolarissima lo sviluppo totale della persona.”
La campagna “Il silenzio parla” si propone quindi di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema che riguarda tutti, indipendentemente dall’età. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura di rispetto e di prevenzione della violenza, e di fornire un sostegno concreto alle vittime.
Un messaggio di speranza e di cambiamento
La campagna “Il silenzio parla” si presenta come un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne. Il manifesto di Anarkikka, con la sua immagine di donne in movimento, rappresenta un messaggio di speranza e di cambiamento. La scelta di coinvolgere la Coop, un’azienda con un’ampia base di consumatori, dimostra la volontà di raggiungere un pubblico vasto e di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema cruciale.