Un bilancio positivo e obiettivi ambiziosi
La Nazionale Under 21 si è riunita a Tirrenia per il primo giorno di raduno in vista delle amichevoli con Francia e Ucraina, entrambe già qualificate a Euro 2025. Il ct Carmine Nunziata ha espresso un bilancio positivo sul percorso finora compiuto dalla squadra: “Il percorso fatto fino a qua è stato positivo, direi ottimo. Abbiamo segnato 27 gol e subiti solo quattro, siamo a buon punto”.
L’obiettivo principale per Nunziata è quello di migliorare le poche cose che non hanno funzionato al meglio e confermare le tante positive: “L’obiettivo di questa settimana è quello di cercare di migliorare le poche cose che non ci sono venute benissimo e confermare le tante buone che abbiamo fatto. Poi vorrei dare spazio a chi ha avuto meno possibilità di giocare”.
Le due amichevoli contro Francia e Ucraina serviranno come test per valutare il livello attuale della squadra: “Confrontarsi contro le grandi ti dà un riferimento migliore e queste due partite ci daranno il paragone del nostro livello attuale”, ha aggiunto Nunziata.
Il ct ha sottolineato l’importanza di preparare al meglio la squadra per l’Europeo: “Lavoreremo su tutti gli aspetti, anche perché vogliamo arrivare all’Europeo per recitare un ruolo da protagonisti e provare ad arrivare in fondo”.
L’orgoglio di vedere i giovani crescere
Nunziata ha anche espresso la sua soddisfazione per il fatto che molti giocatori della U.21 siano stati chiamati negli ultimi tempi in Nazionale maggiore: “Questo è di sicuro un piacere per noi: oltre a lavorare per ottenere dei risultati, l’altra cosa fondamentale è dare ragazzi alla Nazionale A, e vederne salire alcuni è un grande motivo di orgoglio”.
Il ct ha sottolineato che il gruppo della U.21 è composto da 30-31 giocatori, e che è giusto dare spazio a tutti: “Il nostro gruppo, poi, è formato da 30-31 giocatori, poi se ne viene fuori qualcun altro è giusto che venga inserito. Siamo qui per migliorare la squadra, seguendo tanti ragazzi: Camarda, che è in U.19, ma non solo. La finestra di marzo potrebbe essere l’occasione per provarli”.
Aggiornamenti sulle convocazioni
Nei prossimi giorni, Nunziata avrà a disposizione anche Simone Pafundi (Losanna), inizialmente convocato con la Under 20. Purtroppo, Edoardo Bove ha lasciato il ritiro a causa di un problema fisico. Luca Koleosho, invece, è in stand by e svolgerà accertamenti per capire se sarà disponibile per le due partite.
Un futuro promettente
La Nazionale Under 21 si presenta con un gruppo di giovani talenti che ha dimostrato di avere un grande potenziale. L’obiettivo di Nunziata è quello di migliorare la squadra e prepararla al meglio per l’Europeo 2025. Le amichevoli con Francia e Ucraina saranno un’importante occasione per testare il livello attuale della squadra e per dare spazio a tutti i giocatori. Il futuro della Nazionale Under 21 si prospetta luminoso, con un gruppo di giovani che ha tutte le carte in regola per raggiungere grandi risultati.
La sfida dell’Europeo
La Nazionale Under 21 si presenta all’Europeo 2025 con un gruppo di giovani talenti che ha dimostrato di avere un grande potenziale. L’obiettivo di Nunziata è quello di preparare al meglio la squadra per la competizione continentale, dove l’Italia dovrà confrontarsi con le migliori nazionali europee. Sarà fondamentale che Nunziata riesca a creare un gruppo coeso e competitivo, in grado di affrontare le sfide che li attendono. L’Europeo sarà un banco di prova importante per questi giovani calciatori, che avranno l’occasione di dimostrare il loro valore e di conquistare un posto importante nel panorama calcistico italiano.