Lezioni sospese per forti piogge in Costa Rica
Il ministero della Pubblica istruzione del Costa Rica ha annunciato la sospensione delle lezioni per l’11 e il 12 novembre in oltre 4.660 scuole pubbliche del Paese. La decisione è stata presa come misura preventiva a fronte delle forti piogge registrate nelle ultime ore, causate dall’onda tropicale n° 45. Oltre un milione di studenti sono stati coinvolti nella sospensione delle lezioni.
Effetti dell’onda tropicale n° 45
L’Istituto meteorologico nazionale (Imn) ha segnalato precipitazioni intense in diverse zone del Paese. A Cabuya a Cabo Velas, a Santa Cruz, Guanacaste, si sono registrati fino a 200 litri per metro quadrato di pioggia. Analogamente, a Sierpe de Osa si sono registrati 180 litri per metro quadrato, mentre nei pressi del molo Herradura a Garabito, Puntarenas, sono stati registrati 150 litri. Nel solo cantone di Santa Cruz, le precipitazioni delle ultime ore hanno raggiunto il 75% dei livelli normalmente osservati durante tutto il mese.
Implicazioni per l’istruzione e la sicurezza
La sospensione delle lezioni è una misura necessaria per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Le forti piogge possono causare allagamenti, frane e altri pericoli che potrebbero mettere a rischio la salute e l’incolumità delle persone. La decisione del ministero dimostra la priorità data alla sicurezza in situazioni di emergenza.