Terremoti a Cuba: danni ingenti e frane
Due forti terremoti hanno colpito Cuba nella serata di ieri, causando danni ingenti e frane, soprattutto nella regione di Santiago e Granma. Il primo terremoto, di magnitudo 6, è stato seguito da una scossa di 6,7 gradi della scala Richter, una delle più potenti registrate nella storia dell’isola dopo quella del 2020 (magnitudo 7.1) e quella del 1932 (magnitudo 6.9), tutte nella provincia di Granma, la regione di Cuba a maggior rischio sismico.
Le frane hanno causato danni all’agricoltura, a numerosi edifici e abitazioni, oltre che al sistema di trasmissione dell’elettricità, già devastato dal passaggio dell’uragano Rafael la scorsa settimana. La situazione è particolarmente critica nella regione di Santiago e Granma, dove le infrastrutture sono state gravemente danneggiate.
Il governo cubano in azione per fronteggiare l’emergenza
Il presidente Miguel Diaz-Canel ha confermato su X che il sisma ha provocato danni ingenti e ha riunito d’urgenza il consiglio nazionale di Difesa. In un messaggio alla popolazione, il presidente ha chiesto di rimanere al “sicuro in luoghi aperti” nel corso delle scosse di assestamento, garantendo che la priorità del governo è salvare vite.
Il governo cubano si è immediatamente attivato per fronteggiare l’emergenza, coordinando le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per valutare i danni e fornire assistenza a chi ne ha bisogno.
Nessuna vittima registrata, ma la situazione rimane precaria
Fortunatamente, al momento non si registrano vittime a causa dei terremoti. Tuttavia, la situazione rimane precaria, con la popolazione che vive con la paura delle scosse di assestamento e con la necessità di affrontare i danni causati dai terremoti e dall’uragano.
L’isola di Cuba, già alle prese con una difficile situazione economica, dovrà ora affrontare la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate e la ripresa delle attività produttive. La comunità internazionale si è già attivata per offrire assistenza al governo cubano e alle popolazioni colpite.
La resilienza di Cuba di fronte alle calamità
La notizia dei terremoti a Cuba ci ricorda la vulnerabilità di questa isola caraibica, soggetta a frequenti calamità naturali. Tuttavia, il popolo cubano ha dimostrato una straordinaria resilienza nel corso della sua storia, affrontando con coraggio e determinazione le sfide poste da eventi come uragani, terremoti e crisi economiche. La solidarietà e la collaborazione tra i cittadini sono fondamentali per superare questi momenti difficili.