Il crollo della maxi-bici a Oropa
Un incidente è avvenuto ieri pomeriggio nel parco di Oropa, in provincia di Biella, durante le celebrazioni per il ritorno del Giro d’Italia. Una maxi-bici, allestita per commemorare il 25° anniversario della vittoria di Marco Pantani, è crollata improvvisamente, ferendo lievemente un consigliere comunale. Il consigliere Corrado Neggia è stato trasportato al pronto soccorso con un codice verde, mentre il sindaco Claudio Corradino e il vicesindaco Giacomo Moscarola sono rimasti illesi, ma hanno raccontato di aver provato un forte senso di paura.
Le testimonianze di sindaco e vicesindaco
“Ho avuto paura di morire”, ha dichiarato il vicesindaco Giacomo Moscarola, descrivendo il momento del crollo. “Tutto è avvenuto all’improvviso. Per scattare la foto abbiamo ricevuto la rassicurazione che la struttura avrebbe tenuto il nostro peso, ma non è stato così”.Anche il sindaco Corradino ha espresso preoccupazione per l’accaduto, sottolineando la rapidità e l’imprevedibilità del crollo.
La maxi-bici e le indagini
La maxi-bici, una replica in ferro della bicicletta di Marco Pantani, era alta 12 metri e pesava centinaia di chili. La Polizia municipale di Biella ha avviato un’indagine per accertare le cause del crollo. Le autorità stanno verificando la stabilità della struttura e le eventuali responsabilità.
Un incidente che poteva avere conseguenze più gravi
Il crollo della maxi-bici a Oropa è un evento che poteva avere conseguenze molto più gravi. La fortuna ha voluto che nessuno abbia riportato ferite serie, ma l’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle strutture allestite per eventi pubblici. È fondamentale che le autorità competenti si assicurino che le strutture siano adeguatamente verificate e sicure per evitare tragedie future.