L’incidente mortale
Sabato scorso, durante l’Air Show all’Aeroporto dei Parchi all’Aquila, si è verificata una tragedia: Paolo Dal Pozzo, 41enne copilota dell’elisoccorso del 118, è stato investito e ucciso da un’autocisterna mentre si trovava all’interno del perimetro aeroportuale.
Indagato il conducente dell’autocisterna
Il procuratore capo dell’Aquila facente funzione, Fabio Picuti, ha iscritto sul registro degli indagati il 45enne conducente dell’autocisterna. L’iscrizione, un atto tecnico a tutela del dipendente della società che gestisce l’aeroporto, permetterà all’indagato di partecipare a tutte le fasi dell’indagine.
La versione del conducente
Assistito dall’avvocato Amedeo Ciuffetelli del Foro dell’Aquila, il conducente ha fornito agli inquirenti una versione dei fatti lineare e si è sottoposto alle analisi del sangue per fugare dubbi sulle sue condizioni psicofisiche al momento dell’incidente.
Sequestro del mezzo e autopsia
Il mezzo pesante è stato sequestrato e il pm ha conferito l’incarico all’anatomopatologo Giuseppe Calvisi per l’autopsia sul corpo di Paolo Dal Pozzo.
Accertamenti sulla sicurezza
Oggi, il competente dipartimento dell’Asl tornerà sul luogo della tragedia per effettuare i rilievi e riscontrare eventuali violazioni sul fronte delle misure di sicurezza e del rispetto dei protocolli. L’incidente è stato classificato come infortunio sul lavoro.
Un tragico incidente che solleva interrogativi
La tragedia che si è consumata all’Air Show dell’Aquila è un evento drammatico che solleva interrogativi sulla sicurezza all’interno dell’aeroporto. Le indagini in corso dovranno accertare le cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità. È importante che la verità venga a galla, per onorare la memoria di Paolo Dal Pozzo e per garantire che simili tragedie non si ripetano in futuro.