Un finanziamento importante per Lampedusa
Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione di un nuovo pacchetto di finanziamenti per l’isola, durante il comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) a Roma. Fra le risorse stanziate, si segnalano 45 milioni di euro di fondi Fsc 21-27 destinati a Lampedusa, un’isola che negli ultimi 30 anni è diventata, suo malgrado, il simbolo dell’accoglienza dei migranti e dei soccorsi in mare.
Solo nel 2023, l’isola, con una popolazione di 6500 abitanti, ha accolto ben 100.938 migranti, con un picco di 12.000 arrivi in sole 24 ore nel settembre del 2023. “Solo chi ha constatato con i propri occhi il fenomeno ne ha potuto comprendere la potenza devastante e le sue enormi conseguenze su ogni aspetto sociale della vita quotidiana, dalla sanità alla rete idrica, dalla circolazione veicolare alla gestione dei rifiuti, ai servizi di base”, ha dichiarato Mannino.
La promessa mantenuta del presidente Meloni
Il sindaco ha ricordato un momento di particolare difficoltà, durante il quale si era sentito scoraggiato dalla mole di arrivi. “Ci sono stati momenti, come nel settembre del 2023, quando in 24 ore arrivarono più di 12 mila persone, in cui ero veramente scoraggiato”, ha ammesso. Tuttavia, ha sottolineato come le parole di conforto del presidente Giorgia Meloni gli abbiano dato la forza di andare avanti. “Ma ricordo le parole di conforto e di affetto del presidente Giorgia Meloni che mi disse: ‘Sindaco non la lascio solo, non vi abbandono'”, ha ricordato Mannino.
Il sindaco ha poi evidenziato come la gestione del fenomeno migratorio sull’isola sia notevolmente migliorata negli ultimi mesi, grazie agli interventi del governo che hanno riguardato non solo l’hotspot, ma anche aspetti sanitari e la questione dello smaltimento dei barchini. “È passato più di un anno da allora e la gestione del fenomeno migratorio sull’isola è nettamente migliorata, con interventi che hanno riguardato non solo l’hotspot, ma anche aspetti sanitari e la questione dello smaltimento dei barchini”, ha spiegato.
Un ringraziamento al presidente Meloni
Mannino ha concluso il suo intervento con un ringraziamento al presidente Meloni per il suo impegno e per aver mantenuto la promessa di sostegno all’isola. “Ieri è arrivato anche un grosso aiuto economico al mio territorio. Ringrazio – ha concluso Mannino – il presidente Meloni per aver mantenuto la promessa e aver ascoltato le richieste e le esigenze della mia comunità”.
L’approvazione di questo pacchetto di finanziamenti rappresenta un segnale importante per Lampedusa, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un’emergenza migratoria senza precedenti. Il sostegno del governo è fondamentale per permettere all’isola di continuare a svolgere il suo ruolo di primo piano nell’accoglienza dei migranti, garantendo al contempo la sicurezza e il benessere della sua popolazione.
Un segnale di speranza per Lampedusa
La notizia dei finanziamenti per Lampedusa è un segnale positivo che dimostra l’impegno del governo a sostenere le comunità che si trovano in prima linea nell’accoglienza dei migranti. L’isola, negli ultimi anni, ha dovuto affrontare un’emergenza migratoria senza precedenti, che ha messo a dura prova le sue risorse e la sua infrastruttura. I fondi stanziati potranno contribuire a migliorare la qualità della vita degli abitanti di Lampedusa e a garantire una gestione più efficiente del fenomeno migratorio.