Trump Vince in Arizona, Proteste in USA
Donald Trump ha completato la sua vittoria elettorale, aggiudicandosi anche lo stato in bilico dell’Arizona e raggiungendo un totale di 312 grandi elettori. La notizia ha scatenato proteste in diverse città americane, da New York a Washington, da Seattle a Portland.Il tycoon ha inoltre escluso la possibilità che Nikki Haley o Mike Pompeo facciano parte del nuovo governo.
Scontri a Bologna, Meloni Condanna le Violenze
La campagna elettorale in Emilia Romagna si è fatta tesa a causa di una manifestazione di estrema destra a Bologna, che ha visto la partecipazione di un corteo di collettivi antifascisti. La polizia, in tenuta antisommossa, ha bloccato i manifestanti e sono stati registrati scontri con manganellate, spintoni e lancio di fumogeni e petardi.Anche un corteo anarchico, composto da circa 200 persone, ha sfilato per le strade di Bologna, controllato dalle forze dell’ordine.Giorgia Meloni ha espresso la sua solidarietà alle forze dell’ordine e ha condannato le violenze, accusando la sinistra di tollerare e talvolta alimentare i facinorosi.
In Olanda Indagine su Attacchi a Tifosi Israeliani, Proteste pro Palestina a Milano
Il governo olandese sta indagando per verificare se siano stati ignorati i segnali d’allarme provenienti da Israele su possibili attacchi ai tifosi del Maccabi Tel Aviv, che si sono verificati dopo la partita di calcio di Europa League con l’Ajax.Il governo ha vietato le manifestazioni per tre giorni.Nel frattempo, a Milano si è svolto un corteo pro Palestina, con i partecipanti che hanno gridato slogan come “Israele criminale, Palestina immortale”.
Proteste a Valencia per la Gestione dell’Emergenza Alluvioni
Undici giorni dopo l’alluvione che ha colpito 78 municipi della provincia di Valencia, causando la morte di almeno 220 persone, migliaia di persone sono scese in piazza a Valencia per protestare contro la gestione dell’emergenza.Il governatore Carlos Mazòn, del Partito Popolare, è stato preso di mira e gli è stato chiesto di dimettersi.
Napoli: Ucciso un 18enne, il Terzo in 17 Giorni
Un 18enne, Arcangelo Correra, è morto all’ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli dopo essere stato colpito alla testa da un colpo di pistola. Secondo quanto riferito, il colpo sarebbe partito accidentalmente mentre il ragazzo e due amici maneggiavano l’arma.Questa è la terza morte di un giovane in 17 giorni a Napoli e provincia.
Sport: Juventus Batte il Torino, Milan Pareggia a Cagliari, Rugby: Argentina Travolge l’Italia
La Juventus ha battuto il Torino 2-0 con le reti di Weah e Yildiz. Il Milan ha pareggiato 3-3 a Cagliari, mentre il Parma ha battuto il Venezia 2-1.Nel rugby, l’Argentina ha travolto l’Italia 50-18 a Udine. Il match non è mai stato in discussione.
Considerazioni
Le notizie di oggi ci presentano un quadro complesso di eventi politici, sociali e sportivi. La vittoria di Trump in Arizona ha riacceso le tensioni negli Stati Uniti, mentre in Italia e in Spagna si registrano proteste e scontri. La violenza e l’indignazione sono un filo conduttore che attraversa queste storie, sollevando interrogativi sulla gestione della politica e dell’emergenza da parte dei governi. È importante riflettere su questi eventi e sui loro possibili impatti a lungo termine sulle società coinvolte.