Lancia Ypsilon HF: un ritorno al passato con un occhio al futuro
L’annuncio del ritorno del badge HF da parte di Lancia non è solo un omaggio al passato, ma anche una dichiarazione di intenti per il futuro. La nuova Ypsilon HF non si limiterà a vestire i panni di una versione sportiva della citycar elettrica di serie, ma si spingerà oltre, abbracciando il mondo delle competizioni con la versione racing destinata al campionato Rally 4.
La Ypsilon HF Rally 4 si presenta come una vettura da corsa compatta e performante, pronta a sfidare i suoi avversari nella categoria Rally 4. Il cuore pulsante di questa vettura è un motore 1.2 litri turbo a 3 cilindri che eroga 212 CV di potenza. La trazione anteriore e il cambio manuale a 5 marce assicurano un’esperienza di guida coinvolgente e ricca di emozioni.
Un’eredità di prestazioni e un’anima racing
L’eredità sportiva di Lancia è indubbiamente legata al badge HF, sinonimo di prestazioni e di emozioni al volante. La nuova Ypsilon HF Rally 4 si presenta come una degna erede di questa tradizione, pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia sportiva del marchio italiano.
La vettura è stata progettata per essere competitiva nella categoria Rally 4, un campionato che richiede prestazioni elevate e un’affidabilità impeccabile. La trazione anteriore e il cambio manuale a 5 marce offrono un’esperienza di guida coinvolgente e dinamica, mentre il differenziale autobloccante meccanico garantisce un’eccellente trazione e stabilità in curva.
Una possibile parentela con la Peugeot 208 Rally 4
Non è un segreto che Lancia e Peugeot condividano la piattaforma CMP (Common Modular Platform) per la produzione di alcuni modelli. E’ quindi plausibile che la Ypsilon HF Rally 4 condivida alcuni elementi con la 208 Rally 4, già apprezzata nel mondo dei rally per le sue prestazioni e la sua affidabilità.
La 208 Rally 4 monta un kit specifico per la carrozzeria, cerchi Speedline da 15 o 17 pollici, sospensioni McPherson, freni maggiorati e differenziale meccanico a slittamento limitato. Il motore è un PureTech tre cilindri turbo da 1.2 litri, portato ad erogare fino a 208 CV a 5.450 giri al minuto con 290 Nm di coppia massima a 3.000 giri al minuto.
La Ypsilon HF Rally 4, pur mantenendo la propria identità, potrebbe quindi beneficiare dell’esperienza di Peugeot Sport nella costruzione di vetture da corsa, garantendo un livello di prestazioni e affidabilità di alto livello.
Un ritorno alle origini con un occhio al futuro
Il ritorno del badge HF su una vettura da corsa come la Ypsilon Rally 4 rappresenta un’ottima strategia per Lancia. Da un lato, si ricollega alla gloriosa tradizione sportiva del marchio, richiamando l’attenzione degli appassionati di rally e dei nostalgici. Dall’altro, dimostra la volontà di Lancia di essere presente nel mondo delle competizioni, un contesto che può dare visibilità al marchio e contribuire a costruire un’immagine più sportiva e dinamica. L’utilizzo della piattaforma CMP di Stellantis, condivisa con Peugeot, consente a Lancia di sviluppare la Ypsilon HF Rally 4 con un investimento contenuto, sfruttando le tecnologie e l’esperienza di un altro marchio del gruppo. Questa scelta strategica permette di concentrare gli sforzi su aspetti come l’assetto, la messa a punto del motore e la personalizzazione della vettura, garantendo un livello di competitività elevato senza dover partire da zero.