Un telaio completamente riprogettato per una guida più precisa
Honda ha lavorato a fondo sul telaio della CRF250R e CRF450R per il 2025, ridisegnando il 70% della sua struttura. Il nuovo telaio in alluminio a doppia trave, con semi-culla rivista, traverse di rinforzo aggiornate, piastre pivot e attacco superiore del monoammortizzatore inediti, si traduce in un aumento della rigidità torsionale dell’8% e della rigidità laterale del 5%. Questo significa una maggiore stabilità in curva e un comportamento più preciso e prevedibile. Le modifiche includono anche differenti punti di attacco del telaietto posteriore, nuove piastre di sterzo superiore e inferiore, oltre ai nuovi piedini forcella.
Sospensioni Showa aggiornate per un controllo totale
Le sospensioni Showa, sia la forcella da 49 mm che il monoammortizzatore, sono state completamente riviste per offrire al pilota un controllo totale in ogni situazione. La forcella è stata progettata per garantire un miglior controllo dal primo affondamento fino alla fine dell’escursione, mentre il monoammortizzatore sfrutta la geometria e la rapportatura del leveraggio Pro-link aggiornate per prestazioni ottimali anche sui fondi più difficili.
Freni HRC per prestazioni da campionato
Le CRF250R e CRF450R 2025 sono equipaggiate con una nuova pinza freno anteriore a doppio pistoncino, sviluppata direttamente da HRC sulla base dell’esperienza nel campionato MXGP. La pinza presenta nuovi pistoncini e nuove sedi delle guarnizioni di tenuta per migliorare in modo significativo le prestazioni in frenata alle alte temperature. I cerchi in alluminio DID neri rimangono invariati.
Motori potenziati per un’accelerazione esplosiva
I motori delle versioni 2025 sono stati aggiornati con specifiche impostazioni sui tempi di anticipo e iniezione, un nuovo albero motore e importanti revisioni nei flussi di alimentazione e di scarico. Il sistema di scarico, ridisegnato rispetto al modello precedente, utilizza un percorso più rettilineo e fluido per l’espulsione dei gas, migliorando così l’accelerazione ai regimi medio-alti.
Elettronica avanzata per un controllo totale
La CRF250R 2025 è dotata del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), ereditato direttamente dalla CRF450R. Questo sistema offre 3 modalità di intervento, oltre alla modalità “Off”, per un controllo ottimale della trazione in ogni condizione.
Le CRF250RWE e CRF450RWE: prestazioni e stile da Works
Per la prima volta in Europa, la gamma CRF di Honda si arricchisce delle versioni ‘Works Edition’, la CRF250RWE e la CRF450RWE. Queste versioni speciali, costruite nello stesso stabilimento di Kumamoto, in Giappone, delle altre CRF 2025, sono equipaggiate con componenti e parti speciali che ne migliorano ulteriormente prestazioni e desiderabilità.
Componenti speciali per le ‘Works Edition’
Le CRF250RWE e CRF450RWE montano di serie il silenziatore Yoshimura e il filtro aria TwinAir, per una gestione ottimale del mix aria/benzina in entrata e dei gas di scarico in uscita. Le novità per le ‘Works Edition’ riguardano non solo l’estetica, ma anche la meccanica, con l’obiettivo di migliorarne prestazioni e resistenza all’usura.
L’evoluzione continua del motocross
La Honda CRF250R e CRF450R si confermano ancora una volta all’avanguardia nel mondo del motocross. Gli aggiornamenti tecnici introdotti per il 2025 dimostrano la costante ricerca di prestazioni e affidabilità da parte di Honda, che si traduce in moto sempre più performanti e tecnologicamente avanzate. Le versioni ‘Works Edition’, con i loro componenti speciali, offrono un’esperienza di guida ancora più esclusiva e performante, confermando il forte legame di Honda con il mondo delle competizioni.